Rachele Mussolini ha lasciato Fratelli d'Italia per Forza Italia. La consigliera più votata dell'assemblea capitolina alle ultime elezioni di Roma è anche la nipote di Benito Mussolino e porta il nome della nonna, Donna Rachele.
La 50enne figlia di Romano Mussolini e sorellastra dell'ex europarlamentare Alessandra ha dato notizia della sua scelta di passare a un partito di destra più moderato e vicino alle sue idee sui diritti. "Ci sarà un mio ingresso a brevissimo in Forza Italia. Sono tutti informati. Ringrazio FdI per aver creduto in me e avermi sostenuta per due candidature, l'affetto e la stima rimangono ma per me è tempo di voltare pagina e approdare in un partito che sento più vicino alla mia sensibilità moderata e centrista", ha detto Mussolini, dopo l'annuncio dell'addio al partito della premier, Giorgia Meloni.
Con un messaggio al gruppo di FdI in Campidoglio, la politica ha salutato i suoi colleghi e ufficializzato la scelta. Mussolini era entrata come campionessa di preferenze in Consiglio comunale nel 2021. Adesso il passaggio in Forza Italia, partito per anni riferimento anche della sorella Alessandra. In Campidoglio si stanno cercando però gli ultimi aggiustamenti per creare il gruppo consiliare, studiando il regolamento per far sì che Mussolini possa entrare sotto il simbolo di Forza Italia.
Nonostante il cognome, da anni Mussolini ha sposato posizioni non nostalgiche, confidando anche durante interviste ai giornali di non essere legata nè alla fiamma nel simbolo del partito nè al saluto romano. La consigliera ha espresso anche il suo accordo con il leader di Forza Italia, Antonio Tajani, sullo Ius scholae, sottolineando che era la linea del suo partito fino a qualche anno fa.