PRIMA EDIZIONE

Alla scoperta di “Riso e vino” con tre chef stellati

Un evento che vedrà raccontarsi congiuntamente due eccellenze piemontesi, orgoglio del loro territorio di provenienza

© Ufficio stampa

Da una parte il riso, protagonista di una Strada che attraversa il Piemonte con paesaggi suggestivi fatti di un mare a scacchi. Dall'altra il vino, tra i prodotti di maggior successo del territorio, anch'esso protagonista di una Strada fatta di cantine, colline, sapori ed emozioni.

Riso & vino saranno i protagonisti di un evento speciale - organizzato dalla Strada del Riso Piemontese e dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato, dove al centro della bellissima terrazza e delle sale trecentesche del Castello di Casale Monferrato di scopriranno abbinamenti eccezionali.

A raccontarli, nella serata del 18 settembre, saranno tre diversi chef stellati, selezionati per la loro dedizione al riso piemontese (sempre presente nelle carte dei loro meravigliosi ristoranti), che racconteranno i sapori del territorio, abbinando alcune delle sue migliori materie prime.

Davide Palluda, una stella Michelin al ristorante All'Enoteca di Canale, preparerà un risotto mantecato al ginepro, lepre e barbabietola: lui è da sempre uno dei più apprezzati interpreti gastronomici del territorio piemontese, in una cucina ricercata che non si allontana mai dalle origini. Il risotto è uno dei protagonisti della carta del suo ristorante, e l'abbinamento con i vini del territorio è quasi naturale grazie a una cantina che parla moltissimo di Piemonte.

Il secondo chef coinvolto nella serata è Christian Costardi, chef del ristorante di fine dining Scatto, una delle aperture torinesi più interessanti dell'ultimo periodo. Costardi ha un legame antichissimo con la materia prima del riso. Le origini vercellesi dei Costardi Bros hanno reso celebre la loro cucina proprio attraverso questo ingrediente, da sempre grande protagonista della loro carta e diventato icona grazie alla latta pop in cui viene servito, disegnata dal grande gastronomo Bob Noto.

Infine, il riso piemontese verrà interpretato dallo chef Francesco Marchese, una stella Michelin al FRE, ristorante del bellissimo Réva Resort. Lui è stato uno degli allievi più promettenti del grande chef Yannick Alléno, la cui influenza è spesso visibile nei piatti preparati dallo chef. Personalità, freschezza e tecnica sono le parole chiave che meglio descrivono la sua cucina, in cui il risotto è uno dei grandi protagonisti, immancabile in carta.

I loro tre risotti verranno accompagnati dai vini del territorio, serviti dai sommelier dell'Ais di Casale Monferrato, mentre il riso sarà raccontato dai sommelier del riso Acquaverderiso, che illustreranno le caratteristiche organolettiche del riso da risotto della tradizione.

Di Indira Fassioni