20-23 settembre

Sagre di gusto: nel weekend i buoni sapori mediterranei

Tanti appuntamenti alla scoperta delle cose buone del territorio: dal cous cous alla bufala, accompagnati da vini e formaggi tipici

© Istockphoto

Il terzo weekend di settembre è caratterizzato da sagre gastronomiche all’insegna dei buoni sapori della tradizione mediterranea: il cous-cous, entrato a far parte dei Patrimoni immateriali dell’Umanità Unesco, è protagonista di un grande evento a San Vito Lo Capo, in Sicilia; sempre la nostra isola maggiore con Mediterraria dedica un altro importante appuntamento alle tradizioni gastronomiche siciliane. Percorrendo lo Stivale, fioriscono le opportunità di scoprire i prodotti di eccellenza di settembre, dai formaggi agli ortaggi e, naturalmente, al vino. Ecco allora una selezione di appuntamenti, da venerdì 20 a domenica 22 settembre.

FESTIVAL DEL PUZZONE DI MOENA, Moena (Trento) – Appuntamento di gusto tra gli alpeggi della Val di Fassa, in Trentino, alla scoperta dei deliziosi formaggi della tradizione: da venerdì 20 a domenica 22 settembre si svolge il Festival del Puzzone di Moena DOP, un formaggio dal nome poco attraente ma dal gusto prelibato, tipico delle Valli di Fassa e Fiemme e riconoscibile per la sua crosta umida e il particolare odore intenso. Sono in programma numerosi eventi, tra cui visite guidate alla scoperta dei segreti della produzione, i Cheese Tasting, ossia la degustaziona narrata; ci sono anche l’aperitivo Cheese&Beer (piazza de Ramon a Moena), con sottofondo musicale, e la Cena di Gala al Teatro Navalge. Nel pomeriggio di sabato 21, con partenza da Predazzo, si sale a bordo del Treno del Gusto, per andare a spasso nella campagna alla scoperta delle stalle e del biolago. Sempre nella giornata di sabato sono in calendario il Trekking del Puzzone Moena DOP e la Desmonteada de Soraga, una festa emozionante in cui mucche e cavalli, accompagnati dagli allevatori locali, partono all’alba dal Passo San Pellegrino per arrivare in paese. Domenica è prevista la “Sveglia del Pastore”, una suggestiva esperienza grazie alla quale si sale in quota per godere delle prime luci dell’alba dalla cima e si cammina lungo il sentiero tra i pascoli silenziosi, accompagnati dai racconti di un allevatore e si partecipa alla tradizionale sfilata della Desmonteada. Informazioni: www.visitmoena.it.

CHEESE FESTIVAL DI SOLE, Val di Sole (Trento) – Continuano gli appuntamenti in Val di Sole, la valle situata fra il gruppo delle Dolomiti di Brenta e il gruppo dell'Adamello, in occasione di Cheese FestiVal di Sole, con tanti momenti di gusto e di tradizione contadina. Protagonista è il Casolét, formaggio di malga un tempo prodotto esclusivamente con il latte vaccino crudo e prodotto in forme di piccole dimensioni (casolét infatti vuol dire “piccolo formaggio”) Gli eventi si susseguono in diversi borghi della valle fino a lunedì 23 settembre, con piacevoli appuntamenti in cui scoprire gusto e tradizioni di questa montagne, tra visite guidate alle malghe, alle stalle e ai caseifici, degustazioni nei bar, ristoranti e osterie,  spettacoli enogastronomici e gustosi menu. Ci sono anche i mercati contadini, le fiere e le feste dell’agricoltura. Informazioni e appuntamenti su www.visitvaldisole.it.

FESTA DEL BACALÀ ALLA VICENTINA, Sandrigo (Vicenza) – Due fine settimana, da giovedì 19 a domenica 22, con replica dal 26 al 29 settembre, per l’annuale appuntamento con la Festa del Bacalà alla Vicentina, un evento che ogni anno vede sfornare circa 15.000 piatti del gustoso pesce. Un forte legame di amicizia, culturale e commerciale con le norvegesi isole Lofoten, fa di Sandrigo la patria del baccalà, città che ospita ogni anno una festa in suo onore, con tanto di sfilata delle confraternite enogastronomiche e la cerimonia di nomina dei nuovi Cavalieri. Oltre al piatto tipico della tradizione, nei giorni della festa si possono degustare molte altre ricette tradizionali e innovative a base di bacalà, tra cui i bigoli, gli gnocchi, gli spaghettoni di grano duro, la pizza gourmet, il pasticcio, il sushi con il bacalà, il bacalà in tempura, il risotto, e molto altro. Nelle strade e nelle piazze si svolgono spettacoli ed eventi, tra cui le dimostrazioni dal vivo della preparazione dei piatti della tradizione. Domenica 29 in Piazza Garibaldi si svolge inoltre la cerimonia di nomina dei nuovi Cavalieri della Confraternità del Baccalà. Informazioni: www.festadelbaccala.com.

VALTIDONE WINE FEST, Valtidone (Piacenza) – Ultimo appuntamento, domenica 22 settembre, con la rassegna enogastronomica in provincia di Piacenza che, per tutto il mese, ha celebrato il gusto di questa terra, la vallata più occidentale della provincia piacentina, nel periodo tradizionalmente dedicato alla vendemmia. Sono in programma numerosi momenti in cui degustare i vini tipici del luogo: domenica 22 settembre è la volta di Pianello, per scoprire i vini frizzanti come il Gutturnio. I vini sono accompagnati agli ottimi prodotti tipici piacentini: dalla pancetta ala chisöla, dal batarö ai tortelli con la coda. Non mancano cene, concerti, eventi di intrattenimento, visite guidate. Informazioni: www.valtidonewinefest.it.

EMILIA FOOD FEST, Carpi (Modena) - Una kermesse gastronomica, in calendario da venerdì 20 a domenica 22 settembre, per celebrare i prodottici tipici della Via Emilia, con assaggi, laboratori e spettacoli, che si svolgono in Piazza Martiri a Carpi e nel centro storico della cittadina emiliana. Partecipano alla manifestazione numerosi produttori provenienti da tutte le province emiliano-romagnole, per proporre i migliori prodotti tipici di questo territorio, in una festa del gusto e della tradizione. Ci sono gli stand della mostra mercato e tanti appuntamenti legati al cibo: spettacoli, premiazioni, cooking show, installazioni, degustazioni guidate, convegni e laboratori. Orari: dalle ore 9.00 alle ore 20.00. Informazioni: www.emiliafoodfest.it.

SAGRA DELLA SALAMINA DA SUGO AL CUCCHIAIO, Madonna Boschi di Poggio Renatico (Ferrara) – Tre fine settimana, da 20 al 22 e poi dal 26 al 29 settembre e ancora dal 3 al 6 ottobre, per scoprire l'insaccato più famoso della provincia, da assaporare negli antipasti, ma anche come secondo.  Prodotta dai norcini di Poggio Renatico, la salamina da sugo al cucchiaio è l’insaccato più famoso della provincia di Ferrara. Nei tre lunghi weekend della sagra sono tutti da scoprire il carpaccio di salamina cruda servito con grana e crema di aceto balsamico, il trittico di salamina composto da salamina cruda, cotta e paté, l’Antipasto del contadino con salumi nostrani, i fagottini al ragù di salamina da sugo, la coppa di testa, e ancora le tagliatelle del norcino e le lasagne al forno con purea di zucca. Il venerdì l’apertura dello stand è prevista alle ore 20.00, mentre il sabato alle ore 19.30. La domenica l’apertura dello stand è solo a pranzo, alle ore 12.15. È opportuna la prenotazione. Informazioni: www.prolocomadonnaboschi.it.

SAGRA DEL PORCINO, Oriolo Romano (Roma) – Ancora due fine settimana (da venerdì 20 a domenica 22 e poi il 27 e 28 settembre), per recarsi a Oriolo Romano e festeggiare il delizioso fungo porcino locale nella sagra più golosa della Tuscia.  La sagra si svolge nell’affascinante cornice di piazza Umberto I, dominata dall’imponente Palazzo Altieri; lo stand gastronomico è aperto il venerdì solo a cena, mentre il sabato e la domenica a pranzo (dalle 12.30) e a cena (dalle 19). Un’ottima occasione per gustare, oltre ai preziosi funghi, tanti piatti della tradizione dell’Alto Lazio, come le bruschette olio e sale, le fettuccine al ragù, la braciola, la salsiccia e la ventresca alla brace, le patatine fritte, le insalate e i dolci ed il meraviglioso Cremolato di More. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia sezione Lazio, il sabato e la domenica viene proposto anche un ricco menù gluten free, per permettere anche ai celiaci di assaporare tante ottime specialità. Ogni serata è animata da spettacoli musicali dal vivo, mentre per i bambini ci sono i gonfiabili e (la domenica pomeriggio) i ludobus. Per Informazioni: www.facebook.com   

SAGRA DEL FAGIOLO QUARANTINO, Volturara Irpina (Avellino)- Secondo fine settimana, da venerdì 20 a domenica 22 settembre, a Volturara Irpina, piccolo centro della Piana del Dragone in provincia di Avellino, per l’11sima edizione la Sagra del Fagiolo Quarantino, l'evento che celebra il prodotto d'eccellenza di questo territorio. Il fagiolo locale, tutelato come Presidio Slow Food, è protagonista nei numerosi stand gastronomici allestiti tra i vicoli del paese, dove viene servito in diverse ricette, ad esempio in abbinamento a salsicce, cotiche e gnocchetti. Oltre ai buoni sapori, la sagra è anche l’occasione per scoprire la storia, le, tradizioni e la bellezza dei paesaggi: in occasione della sagra è possibile esplorare la misteriosa Bocca del Dragone, effettuare escursioni verso la vetta del Terminio, visitare il Museo Etnografico e visitare alcune mostre fotografiche e di pittura. Ci sono poi musica live, balli e giochi per grandi e piccini. Informazioni: www.facebook.com/fagioloquarantino.

BUFALA VILLAGE, Caserta -Da venerdì 20 a domenica 22 settembre è in programma un vero e proprio viaggio del gusto, alla scoperta del prezioso latte di bufala da cui si ottiene la rinomata mozzarella di bufala campana Dop. Un weekend in cui apprezzare tutti i sapori della Bufala Mediterranea Italiana: sono anche in programma eventi, laboratori e show-cooking, oltre a numerose degustazioni in cui scoprire e apprezzare i prodotti che si ottengono dalla Bufala Meditteranea Italiana: oltre alla deliziosa mozzarella, sono tutti da coprire gli altri prodotti tra cui le carni e i salumi, ma anche altre varietà di formaggi, pizze, dolci e liquori. Il “Bufala Village“ è allestito presso  il polo fieristico A1 Expo, nel quale i bambini possono curiosare all’interno della fattoria per scoprire una trentina di capi in esposizione e ascoltare il racconto delle curiosità legate alle particolarità di questa razza. Nelle tre serate della manifestazione sono previsti spettacoli e intrattenimento. Informazioni: bufalavillage.it

MEDITERRARIA, Catania – Da mercoledì 18 a domenica 22 i sapori e le eccellenze enogastronomiche catanesi, ma più in generale siciliane e mediterranee, si danno appuntamento a Mediterraria, la fiera dedicata alle cose buone prodotte della tradizione e del gusto.  L’appuntamento è in Piazza Università, luogo in cui converge il meglio delle materie prime siciliane e del Mediterraneo. Tra i protagonisti: gli antichi grani e le farine di Tumminia, il pistacchio di Bronte, i capperi di Pantelleria, l’olio extravergine di oliva, l’arancia tarocco e il Passito, senza dimenticare prodotti caseari, confetture e il celebre cioccolato di Modica. Sono in programma anche numerosi eventi, tra cui laboratori del gusto, convegni, show cooking e attività culturali e tour alla scoperta del territorio siciliano. Orario continuato dalle ore 13.00 alle ore 23.30. Informazioni: mediterraria.it

COUS COUS FEST, San Vito Lo Capo (Trapani) – Un evento ormai di grande tradizione e forte richiamo anima il lungomare di San Vito Lo Capo da venerdì 20 a domenica 29 settembre, per godersi il piacere di un piatto entrato a far parte dei patrimoni culturali immateriali UNESCO. Il cous cous, lo squisito piatto che si mangia in tutto il bacino del Mediterraneo, ricco di storia ed elemento di sintesi tra culture, in occasione della festa viene preparato in oltre 20 ricette, servite ogni giorno a pranzo e a cena. Il ticket di degustazione dà diritto a un piatto di cous cous a scelta (da quello alla Sanvitese, con pesce, a quello a base di montone o di pollo, al vegetariano e anche a quello senza glutine) e a un dolce della tradizione siciliana. Tra gli eventi in programma spiccano i Campionati di Cous Cous, in cui numerosi chef professionisti provenienti da tutto il mondo si sfidano per aggiudicarsi il titolo di Miglior Chef del Cous Cous Fest, e l’edizione per i giovani “chef in erba”, in cui quattro studenti degli istituti alberghieri di tutta Italia si cimentano nella preparazione di questo piatto: in occasione del contest “Next Generation” proveranno in 45 minuti a realizzare una ricetta. Chi vincerà potrà poi affiancare lo chef italiano durante il Campionato del Mondo. La manifestazione, oltre a essere un’occasione di festa, propone sfide gastronomiche, sapori e momenti di approfondimento. Non mancano spettacoli con artisti di fama internazionale. Informazioni: www.couscousfest.it.