Dopo il suo endorsement a Kamala Harris, Taylor Swift fa storia agli Mtv Video Music Awards (Vma) 2024 diventando l'artista più premiata in assoluto nei 40 anni di storia della manifestazione che premia i migliori videoclip musicali e canzoni degli ultimi 12 mesi. Con un totale di 30 premi ha superato anche Beyoncé, ferma a quota 26. Quest'anno si è aggiudicata sette statuette tra cui l'ambito premio per il video dell'anno con “Fortnight”, primo estratto del suo undicesimo album in studio “The Tortured Poets Department”, in coppia con Post Malone. Durante la premiazione, ha ringraziato il suo fan speciale, il fidanzato Travis Kelce.
I premi a Taylor Swift -
Taylor Swift è arriva alla Ubs Arena di Long Island, alle porte di New York, portandosi dietro una valigia carica con 10 candidature. Ha vinto in sette categorie, Oltre alle vittorie come Artist of the Year (anche in questo caso ha fatto storia come prima performer a vincere in quella categoria per due volte) e Best Pop, la cantantautrice ha conquistato cinque premi per la canzone "Fortnight" in collaborazione con Post Malone: Video of the Year, Song of Summer, Best Collaboration, Best Direction e Best Editing. E' inoltre l'artista che ha vinto cinque volte per la categoria miglior video.
Tutti gli altri premi -
La 40ma edizione dei Vma è stato presentato da Megan Thee Stallion, che ha ritirato i premi per il Best Trending Video grazie a "Mamushi" (con Yuki Chiba) e per la Best Art Direction per "BOA". Tra gli artisti che si sono esibiti, LL Cool J, Eminem, che ha aperto lo show, Shawn Mendes, Katy Perry, Benson Boone, Anitta, Karol G, LL Cool J, Camila Cabello, Halsey. Il premio come miglior canzone dell'anno è andato a Sabrina Carpenter per "Espresso". Anitta ha conquistato la statuetta nella categoria Best Latin. Eminem è tornato a casa con i premi per il Best Hip-Hop e i Best Visual Effects grazie al brano "Houdini". Lenny Kravitz ha trionfato nella categoria Best Rock grazie al brano "Human", dall’album "Blue Electric Light". Benson Boone ha vinto come Best Alternative grazie alla hit "Beautiful Things". Ariana Grande ha vinto come Best Cinematography per "We Can’t Be Friends (Wait for your Love)", mentre il premio Best Choreography è andato a Dua Lipa per il brano Houdini. Una statuetta per Billie Eilish, premiata nella categoria "Video for Good" per il brano "What Was I Made For?" inclusa nella colonna sonora di "Barbie".
Katy Perry, premi ed esibizione scandalosa -
Tra le grandi protagoniste della serata anche Katy Perry. La popstar ha ricevuto il prestigioso Video Vanguard Award per il contributo artistico lasciato nel mondo della musica. Ha avuto la meglio anche nella categoria VMAs Most Iconic Performance per l’esibizione di Roar nel 2013. Nel 2024 Katy è stata capace ancora di scandallizzare l'audience. Dal vivo ha eseguito un medley di alcuni dei suoi più grandi successi, tra cui "California Gurls", "Teenage Dream" e "Fireworks". Ma ha anche debuttato con il suo nuovo singolo collaborativo con Doechii "I'm His, He's Mine", che uscirà il 13 settembre. Sul palco ha simulato un atto sessuale lesbico durante l'esecuzione del brano lasciando di stucco alcuni spettatori.