Terza edizione

A Milano, i "Mypersonaltrainer Days", tra sport e well-being

Sabato 14 e domenica 15 settembre all’Arco della Pace oltre 500 attività gratuite e aperte al pubblico tra fitness, wellness, beauty e food

© Ufficio stampa

Appuntamento a Milano, all’Arco della Pace, sabato 14 e domenica 15 settembre, per la terza edizione dei MypersonalTrainer Days, l’iniziativa patrocinata dal Comune di Milano e tutta dedicata allo sport e al benessere attivo. L’edizione 2024, intitolata More than Wellness, propone un ricco programma con oltre 500 attività gratuite e aperte al pubblico, dedicate a tutti gli amanti di uno stile di vita sano e attivo, dal fitness allo sport, con spazi riservati anche a fitfood e beauty. Tra i campioni mondiali e gli ospiti d’eccezione presenti alla manifestazione  spiccano i nomi di Filippo Magnini, Arianna Errigo, Eleonora Giorgi, Andrea Mancino, Jill Cooper, Nicolò Famiglietti, Federica Constantini, Jairo Junior e tanti altri ancora.

Due giorni ricchi di attività indoor e outdoor, a cui si aggiungono talk, consulti medici gratuiti e momenti di confronto con personaggi di punta del benessere in tutte le sue forme, secondo la filosofia di MypersonalTrainer.  Per tutto il weekend si alternano tante attività di tendenza e adatte a ogni età: dal Silent Fitness, per muovere in sintonia corpo e mente (nelle Aree Esterne, sabato ore 11 e ore 15 e domenica ore 10.40 e ore 12.40), a discipline come Strong Nation, un allenamento high intensity nel quale la musica viene creata, nota dopo nota, per seguire e stimolare il movimento, (nell’Area Palco, sabato ore 10.40), Dynamic Hiit Workout (Area Palco, sabato ore 12) e il Groupboxing Sparring (Area Palco, sabato ore 15).

Tra i grandi nomi che animano la due giorni spiccano il campione di nuoto pluripremiato Filippo Magnini,  la schermitrice Arianna Errigo, portabandiera italiana alle Olimpiadi di Parigi, la marciatrice olimpionica Eleonora Giorgi e i guru del fitness Illiri Cooper, Jairo Junior,  Federica Constantini, Roberta Vanzella, Nicolò Famiglietti e Silvia Fascians del roster di Power Talent Agency e molti altri ancora.

L’evento prende il via sabato 14 settembre alle 10.30 con l’incontro con il campione Filippo Magnini,  che propone al pubblico consigli per un corretto stile di vita e racconta come l’approccio sportivo può influenzare la carriera lavorativa e la vita di tutti i giorni. A seguire, alle 11.00, la campionessa di scherma Arianna Errigo, appena rientrata dalle Olimpiadi parigine apre una riflessione su un nuovo modo di intendere lo sport e racconta come ha organizzato le sue giornate al Villaggio Olimpico, tra gli impegni sportivi e i suoi due gemelli.

Seguono per tutto il fine settimana tante attività di tendenza e adatte ad ogni età. Oltre ai momenti dedicati allo sport, ci sono gli spaxzi dedicati alle attività più olistiche e dolci, proposte al pubblico nell’Area Palco: tra queste il BodyFly con Gennaro Setola, per sbloccare le potenzialità fisiche e mentali (sabato ore 15.40), il Sunday Bliss Vinyasa con Beatrice Mezzanotte (domenica ore 10), Durga energia creativa, pratica dinamica condotta da Susanna Petternella per risvegliare l’energia creativa e il potere di agire nel mondo (domenica ore 14.20) e “La postura che vorrei”  con Tamara Tanzilli, fisioterapista ed osteopata (domenica ore 15.40).

Ci sono inoltre i talk formativi (sabato) e le masterclass interattive (domenica) al Dazio di Levante. Tra gli appuntamenti da non perdere Face&hair Yoga con Marilia Valenza (ore 12) e “Ormoni alleati del benessere femminile” con la dottoressa Cristina Tomasi (ore 16). Tra le masterclass: Felderkrais, il metodo per riconnettersi con il proprio corpo e acquisire una maggior consapevolezza di sé, con Maria Luisa Tettamanzi (ore 12.40), “Apnea da mail e benessere del sonno” con Alessio Carciofi, professore universitario ed esperto di marketing & digital wellbeing (ore 15.40), “Riabilitazione del pavimento pelvico” con l’ostetrica Alessandra Bellasio (ore 16.20), la seduta di consulenza di color palette con l’esperto di armocromia Ferdinando Schettino (ore 17).

Grande interesse e aspettative si concentrano intorno alla Multisport Arena dove chiunque può approcciare attività innovative come Korfball e Floorball, oltre a Mini Volley, Mini Tennis, Basket 3x3, Calcetto 3vs3, e divertirsi insieme agli amici con i giochi dell’Hub Minigames con tra gli altri il Quad Pong e il Subsoccer. 

Anche per questa edizione MypersonalTrainer rinnova il suo impegno nei confronti dei giovani e dell’hinterland milanese, con la MypersonalTrainer Cup, un torneo di calcetto organizzato coinvolgendo ragazzi dell’ITS Jobs  Academy, Jobs Factory e Jobs Talent e gli studenti universitari, che si svolge in questi giorni e che vede la premiazione dei vincitori in occasione dell’evento. Da non perdere inoltre domenica alle ore 16 la partita di Floorball che vede coinvolte Spartak Milano, team che annovera tra i giocatori membri della nazionale italiana e che ha appena vinto il campionato A2 di Floorball. Immancabile il Free Climbing per grandi e piccoli che quest’anno si arricchisce di effetti speciali e regala a ogni singolo partecipante una suggestiva foto ricordo scattata dall’alto, una volta raggiunto l’apice della parete d’arrampicata.

Mypersonaltrainer Days ospita inoltre Pompieropoli, l’attività pensata dai Vigili del Fuoco per i bambini a partire dai 3 anni, emozionante ed educativa. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Tra le iniziative in programma torna anche la MYPT Urban Walk, la camminata non competitiva di 5 km in programma sabato alle ore 14.00,  preceduta da una sessione di preparazione fisica, guidata dalla marciatrice Eleonora Giorgi e da Simona Chiesa, istruttrice di Fitwalking certificata Opes e Istruttrice della Scuola Italiana Nordic Walking.

Tra le novità di quest’anno spicca uno spazio dedicato al beauty, un settore in crescita costante a cui è dedicata l’area MypersonalBeauty, da quest’anno presente sul sito di MyPersonalTrainer e sui social. È presente un percorso realizzato in collaborazione con i brand partner articolato in tre aree: makeup, hair e skin care, wellness experience come aromaterapia e musicoterapia.

Infine, non manca uno spazio Pet, con l’invito di MypersonalTrainer Days a condividere con il proprio amico a quattro zampe l’esperienza dei due giorni di divertimento en plein air. Sono in programma anche talk con esperti d'eccezione, tra cui l’ingegnere biomedico Andrea Mancino, influencer con oltre 450.000 follower su Instagram  (sabato ore 14).

Tutte le attività sono gratuite, ma per partecipare è necessario registrarsi.
Per info e prenotazioni: https://www.my-personaltrainer.it/myptdays.