LA POLEMICA

Reggio Calabria, il sacerdote: "Non opportuno collegare la presenza di Fedez alla festa mariana"

"Offende la nostra religione", spiega don Giovanni Gattuso a "Mattino Cinque News" facendo riferimento ai contenuti di alcuni brani del rapper

© Da video

A Reggio Calabria continua a tenere banco la presenza, tra gli altri, di Fedez alle celebrazioni civili per la Festa della Madonna della Consolazione, in programma il prossimo 17 settembre. Una decisione adottata dall'amministrazione comunale che, però, non trova d'accordo alcuni sacerdoti della città, al punto da manifestare l'opinione contrastante in una lettera indirizzata al sindaco Giuseppe Falcomatà. A ribadire i motivi della distanza con l'esibizione del rapper milanese è lo stesso autore della missiva don Giovanni Gattuso, intervenuto a "Mattino Cinque News" durante la puntata di martedì 10 settembre per spiegare la sua posizione.

"Questa non è una crociata né nei confronti del sindaco o dell'amministrazione comunale, né di Fedez. Si tratta di un pensiero personale, condiviso da un altro confratello, don Giovanni Zampaglione", precisa il sacerdote, raggiunto dall'inviato Raffaele Auriemma.
Quindi don Giovanni Gattuso prosegue: "Il nostro dissenso non è contro Fedez come persona, ma come artista collegato ai festeggiamenti religiosi. È vero che l'amministrazione comunale organizza degli eventi civili, ma sono pur sempre collegati a una festa Mariana".

"L'amministrazione comunale è libera di invitare chi vuole e quando vuole, però secondo me non è opportuno collegare la presenza di Fedez a questa festa". Alla base del dissenso di don Giovanni Gattuso ci sarebbero i contenuti di alcuni brani dell'artista, ritenuti dal prete "molto duri nei confronti della Vergine Maria". "C'è la libertà di espressione artistica, ma nel caso di Fedez offende il nostro credo e la nostra religione. Qui si tratta di blasfemia. Non parliamo di un artista libero di esercitare la propria fede, si tratta di una persona che manca di rispetto alla nostra fede. Noi andremo in chiesa a pregare e poi corriamo il rischio di bestemmiare la Madonna durante i festeggiamenti civili?".