La presidente Ursula von der Leyen ha rinviato la presentazione della nuova Commissione europea prevista per mercoledì 11 settembre. "La Commissione ha chiesto di rinviare", spiegano fonti qualificate parlamentari. Von der Leyen presenterà la squadra la prossima settimana, in occasione della Plenaria di Strasburgo.
Anche l'incontro tra la presidente della Commissione europea e i presidenti dei gruppi politici e la presidente del Parlamento europeo, previsto per mercoledì mattina, a quanto pare è slittato alla prossima settimana quando l'Eurocamera si riunirà per la plenaria a Strasburgo. Il motivo sembra essere il fatto che la lista dei commissari non è ancora pronta, in quanto mancano da definire alcuni portafogli.
Lunedì la Slovenia ha proposto la sua nuova candidata, Marta Kos, è questa nomina deve ancora essere approvata dalla commissione preposta della Camera che si dovrebbe riunire venerdì. La Conferenza dei presidenti si svolgerà invece comunque mercoledì per preparare la plenaria della prossima settimana.