Più della fiera conta la sorpresa… che può sorprenderti girato l’angolo di una bancarella o nascosta all’ombra di un gazebo. Il segreto a Imola è saper guardare sotto la polvere lasciata dal tempo che a volte nasconde veri gioielli che fanno battere forte il cuore.
Quanta storia! -
Una Mostra scambio storica e famosa quella che si tiene dal 1966 tra le curve dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola che dal 13 al 15 settembre per un intero fine settimana si trasforma in un’immensa esposizione di veicoli storici. Auto, moto, biciclette sono le protagoniste assolute, si va da mezzi storici di grande valore a pezzi quasi unici risalendo nel calendario fino a quelli vintage o solo vecchiotti, ma che presto lo diventeranno… Chiaro il concetto? Qui si possono fare buoni affari o ottimi scambi se volete portarvi a casa un ricordo della vostra gioventù, quella moto a lungo sognata quando eravate ragazzi e che non avete mai potuto comprare, o il pezzo che ancora manca alla vostra collezione.
© Ufficio stampa Mostra Scambio
Emozioni e ricordi -
Passeggiare sulla pista di Imola contornata di bancarelle è come sfogliare un libro che racconta la storia dei motori: la passione, le sfide più epiche, gli oggetti più strani mai progettati e costruiti per circolare sulle nostre strade e poi le facce degli appassionati, le loro storie fatte di migliaia di aneddoti da raccontare… “Hai visto quella Mondial laggiù?” – ti chiede uno e magari tu non sai nemmeno di che moto stia parlando, ma corri subito a vederla senza farlo capire. Fai altri due passi e trovi il cinquantenne con la barba bianca che cerca il vespino di quando aveva 14 anni e quando finalmente lo trova corre subito a chiedere informazioni al pensionato di turno su quante ore saranno necessarie per restaurarlo, cosa fare per la ruggine e come trovare il colore originale, mentre voi siete lì a chiedervi ora come se lo porterà a casa, riuscirà a rimetterlo in strada da solo o dovrà rivolgersi a un esperto?
© Ufficio stampa Mostra Scambio
La magia della ricerca e della scoperta -
Nella testa di tutti gli appassionati di motori a quel punto si accavallano interrogativi e domande, ma ormai è il mese di settembre, la stagione fredda è in arrivo, ci sarà tutto il tempo per chiedere consigli, trovare chi vi darà una mano e affrontare anche questa sfida che forse è la parte più emozionante di tutto...Si tratta solo di un esempio di ciò che potrebbe accadervi andando a Imola, ma descrive molto bene le strane alchimie della Mostra scambio e racconta la magia della ricerca e della scoperta specie nella confusione di certe bancarelle dove spesso si nascondono oggetti che non avreste mai pensato di trovare…Quindi niente paura: sporcatevi le mani e lasciatevi sorprendere!
© Ufficio stampa Mostra Scambio