Al pronto soccorso

Foggia, nuove aggressioni in ospedale: picchiati tre infermieri | Verso aumento dei presidi di polizia negli ospedali

Tre casi di violenza nel giro di pochi giorni all'interno della stessa struttura, lunedì il figlio di un paziente ha colpito il personale con il braccio ingessato |

Non si arresta l'ondata di aggressioni nell'ospedale di Foggia. Domenica notte, tre infermieri sono stati picchiati con calci e pugni da un paziente giunto al pronto soccorso per uno stato d'ansia. L'uomo è stato denunciato. Le forze dell'ordine hanno poi arrestato il presunto aggressore, 18enne, con le accuse di lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale. Altro episodio, ma lunedì pomeriggio sempre nella stessa struttura: il figlio di un paziente che era in attesa al pronto soccorso si è scagliato contro due infermieri e un vigilante. L'aggressore aveva un braccio ingessato col quale ha colpito il personale. Pochi giorni fa un'altra aggressione si era verificata al personale sanitario nel reparto di chirurgia toracica, da alcuni familiari di una ragazza 23enne deceduta durante un intervento. Medici e infermieri erano stati costretti a barricarsi in una stanza per sfuggire alla furia di amici e parenti della giovane.

Il sindacato dei medici: "Urge un tavolo col ministero" -

 Dopo l'escalation di aggressioni al personale sanitario, la segretaria dello Smi Puglia, Delia Epifani, ha sottolineato l'urgenza di un tavolo con i sindacati dei medici, le Regioni, il ministro della Salute e il ministro degli Interni "per adottare proposte per arrestare la violenza negli ospedali, nei presidi di continuità assistenziale e negli studi medici". Intanto si allarga il fronte delle sigle e delle associazioni che aderiranno "alla manifestazione unitaria dei sindacati dei medici ospedalieri organizzata a Foggia per il 16 settembre.

In aumento presidi di polizia negli ospedali -

 Secondo quanto appreso dall'Ansa da fonti qualificate, è in programma un ampliamento del numero dei presidi di polizia presso gli ospedali, teatro negli ultimi giorni di diverse aggressioni. Ci sarà un orario di operatività più lungo con un incremento del personale destinato. Dall'1 gennaio del 2023 all'8 agosto 2024 i posti di polizia presso gli ospedali sono passati da 126 a 198, con un incremento di 72 unità, pari al 57,1%. Parallelamente, sono aumentati anche gli organici del personale con divisa impegnato, passato dai 299 iniziali agli attuali 435 (+45,4%).

Ti potrebbe interessare