Gli occhiali a mascherina, leggeri, confortevoli e audaci, si sono affermati come il trend di questa calda estate 2024. I sunglasses dall’assetto sportivo, alleati insostituibili delle avventure all’aria aperta, hanno spopolato nelle principali località di vacanza, lungo le spiagge, a bordo piscina, nelle vie del centro delle grandi città, ma anche sui sentieri di montagna, andando ben oltre la loro originaria destinazione sportiva. È così che si sono rivelati il perfetto dettaglio di stile, originale e appariscente, per definire un outfit che non passa inosservato.
Gli occhiali da sole del momento, accessorio irrinunciabile di tutti i fashion addicted, con le loro linee futuristiche e oversize, trovano in realtà la loro origine nel mondo delle competizioni sportive.
Ethen, specializzato da oltre dieci anni nella progettazione e realizzazione di prodotti per gli sport outdoor, propone modelli in grado di conciliare alta qualità tecnica e design esclusivo. Il brand brianzolo, eclettico e innovativo, con la stessa passione con la quale ama le corse, l’aria aperta, il fango, la polvere e la neve, realizza nel proprio laboratorio prodotti Made in Italy, funzionali e glamour al tempo stesso, pensati per lo svolgimento di svariate discipline sportive…e non solo.
La ricerca costante di innovazione tecnologica ed ergonomia ottimale si fonde con una innata vocazione fashion, che si traduce in un design di tendenza, lasciando ampio spazio alla fantasia delle customizzazioni più insolite e accattivanti.
Occhiali d’avanguardia, che consentono di godere al massimo lo sport, per migliorare le prestazioni degli atleti agonisti e degli amatori più esigenti, ma anche per personalizzare i look dei fashionisti più ricercati.
Quando e com’è nato il brand Ethen? Come mai la scelta di questo nome?
Ethen è nato circa una decina di anni fa dall’idea di un appassionato sportivo brianzolo di creare un brand che si ispirasse all’amore per tutti gli sport, in particolare per quelli motoristici. L’obiettivo, sin da subito, è stato quello di creare prodotti di alta qualità, che migliorassero l’esperienza di visione durante l’attività sportiva. Il brand si propone di mantenere la produzione completamente in Italia, allo scopo di differenziarsi dai competitors, in un mercato nel quale predomina il Made in Asia. La scelta del nome ha origine dallo slang londinese dove il termine “Ethen” sta per indicare qualcosa di originale e di veramente “cool”. Il marchio infatti consente ai propri clienti di personalizzare gli acquisti, rendendoli unici. Segue questa scia lo slogan: “bE THE oNe”. In un mondo fatto in serie, infatti, possedere qualcosa di esclusivo è il nuovo lusso.
Quali sono le cifre stilistico-distintive delle vostre collezioni?
L’impronta è quella di un prodotto altamente performante in termini di prestazioni durante l’utilizzo: l’occhiale deve essere innanzitutto comodo e svolgere al meglio le funzioni per le quali viene creato. Per ogni progetto si inizia dalle basi matematiche, partendo da zero e testando poi sul campo i primi campioni, per valutarne la resa. Oltre alla funzionalità, rivolgiamo sempre un occhio di riguardo al design, firma distintiva del nostro Made in Italy…se un accessorio è anche bello, l’esperienza di utilizzo diventa più piacevole!
Come riuscite a conciliare alta qualità e stile, tecnologia e design?
È un duro lavoro e una sfida continua. Design e tecnologia, infatti, rappresentano un binomio non facile da far quadrare. Spesso sui nostri modelli vengono effettuate delle modifiche, per non abbandonare le idee stilistiche di partenza ma, al tempo stesso, anche per non scontentare chi si aspetta un prodotto non solo bello, ma anche dalle alte prestazioni.
I vostri occhiali a mascherina nascono per soddisfare le esigenze prestazionali degli atleti e degli amatori delle discipline sportive, garantendo comfort, leggerezza e protezione, ma oggigiorno devono rispondere anche ai requisiti estetici delle tendenze moda. Che ruolo svolge l’aspetto glamour nell’ambito della vostra produzione?
L’occhiale a mascherina, pur essendo pensato per un pubblico di agonisti, ha subito attirato l’interesse degli amanti dell’occhiale da tempo libero. La moda è una ruota che gira e il fatto che ora questo modello sia particolarmente di tendenza ha sicuramente un grosso peso. Come per le maschere da moto e da sci, la ricerca dell’effetto glamour è sempre nelle nostre corde; per lo sci, ad esempio, l’anno scorso abbiamo lanciato una capsule collection di maschere con applicati dei cristalli effetto Swarovski: abbiamo così aggiunto alla performance un tocco di classe scintillante.
Che importanza assumono qualità dei materiali e delle lenti?
La scelta dei materiali e delle tipologie di lenti è fondamentale. Il nostro circuito produttivo si colloca in Lombardia e lavoriamo a stretto contatto con i nostri fornitori proprio per selezionare i prodotti più performanti, effettuare test e monitorare la qualità dell’intero ciclo di produzione.
A quale pubblico vi rivolgete e quanto nell’ultimo periodo vi siete spostati anche al di fuori del perimetro sportivo?
Ethen è ormai un nome conosciuto nel mondo dell’offroad e delle moto custom, ma la nostra speciale attenzione al design ha portato il brand ad una naturale espansione oltre i confini del mondo motoristico. I nostri prodotti sono balzati all’attenzione delle influencer, sempre in cerca di novità e con l’occhio lungo nell’individuare l’accessorio cool del momento. Chi cerca semplicemente un occhiale da sole, acquistando uno dei nostri modelli, si ritrova ad indossare uno straordinario connubio di fashion e praticità…provare per credere!