Come da previsioni, pioggia, temporali e vento sono tornati domenica sull'Italia. L'allerta proseguirà per la giornata di lunedì, quando il maltempo si sposterà verso Sud, dopo aver messo in difficoltà le regioni del Nord, tra allagamenti, problemi alla viabilità e alberi abbattuti dal vento. Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, con allerta arancione sull'intero territorio di Friuli-Venezia Giulia, Toscana e su settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Campania e Molise. Allerta gialla in 17 Regioni da Nord a Sud.
Tromba d'aria a Piombino: un ferito -
Una tromba d'aria ha colpito il porto di Piombino (Livorno), rovesciando un gabbiotto al varco numero 3 dei traghetti dove all'interno si trovava un vigilante che è rimasto leggermente ferito. L'uomo è stato accompagnato al pronto soccorso in ambulanza ma non sarebbe grave. La tromba d'aria dopo aver divelto il casottino ha proseguito il suo percorso sulla via di Porto Vecchio portandosi dietro un po' di detriti ma, fanno sapere dal comune, senza creare ulteriori particolari problemi.
Scuole chiuse nel Salernitano -
In relazione all'allerta meteo arancione, il sindaco di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli ha riunito il Coc e attivato la fase di attenzione e monitoraggio delle aree critiche del territorio. Il Comitato ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, delle ville dei parchi e del cimitero, per la durata dell'allerta meteo. Scuole chiuse anche nel comune di Maiori, Minori e Amalfi.
Violenti temporali e forte vento nell'Alessandrino -
In provincia di Alessandria si sono verificati allagamenti sulle strade nel Tortonese, Casalese e Valenzano per scarichi fognari otturati. Inevitabili i disagi alla circolazione. Vigili del fuoco intervenuti anche a Gavi per la verifica di un tetto pericolante. Oltre ai forti temporali, non sono mancate le raffiche di vento: registrati dalla centralina di Capanne di Cosola (Alta Val Borbera, al confine con la Liguria) 105,1 chilometri orari.
In Toscana allagata la Firenze-Pisa-Livorno -
Situazione difficile in Toscana, con allagamenti lungo la superstrada Firenze-Pisa-Livorno nei tratti di queste due ultime città. Sospesa la linea ferroviaria Borgo San Lorenzo-Faenza, tra Marradi e Faenza. Tra i comuni del Fiorentino colpiti dal maltempo c'è anche Campi Bisenzio, cittadina dove nel novembre 2023 ci fu l'alluvione che causò la morte di un 69enne. Diversi gli allagamenti in città, con l'acqua che è entrata nuovamente in alcuni garage e scantinati. Il sindaco Andrea Tagliaferri ha invitato la popolazione a evitare spostamenti non necessari. A Pistoia chiusi due sottopassi.
Esondazioni nel Pratese, evacuate abitazioni -
E' esondato di nuovo il torrente Stregale a Montemurlo (Prato), dove sono stati evacuati i piani terra di alcune abitazioni. Lo rende noto il Comune spiegando che ci sono "criticità anche a Oste", frazione della cittadina. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha fatto sapere che un nubifragio ha colpito Massa Marittima (Grosseto) in Maremma, "con 80 millimetri di pioggia caduti in un'ora", e un violento temporale si è abbattuto anche sulla vicina Follonica dove sono stati chiusi tutti i sottopassi in via Massetana e anche a Scarlino Scalo, all'interno del centro abitato.
Colata di fango a Monselice (Padova) -
Dal tardo pomeriggio i vigili del fuoco stanno operando in Via Solana a Monselice (Padova) per una colata detritica di fango sassi e acqua proveniente dal monte Ricco che sta interessando diverse abitazione della zona. I vigili del fuoco di Este stanno effettuando dei sopralluoghi, presente il sindaco di Monselice e personale della protezione civile. Una donna e una bambina sono state evacuate a scopo cautelativo sull'abitazione più a monte della via. Un'altra casa è stata invasa dall'acqua in quanto i sassi e il fango hanno ostruito un canale di scolo.