Alla giornalista del TG5 Roberta Floris è andato il premio speciale Navicella d'Argento, un riconoscimento per la comunicazione intitolato alla memoria di Olimpia Matacena.
Il Premio Navicella si è svolto a Porto Rotondo, celebre borgo gallurese fondato dai Conti Luigi e Nicolò Donà Dalle Rose che fu residenza estiva di Silvio Berlusconi e da 23 anni ospita la manifestazione. La kermesse premia ogni anno le grandi eccellenze italiane e straniere che abbiamo un legame speciale con la Sardegna. Per il 2024 il riconoscimento per la comunicazione è andato al volto noto del TG5, cagliaritana e amatissima dai telespettatori.
Quello ricevuto da Roberta Floris è uno dei premi più ambiti della manifestazione. Nelle precedenti edizioni il riconoscimento dedicato a Olimpia Matacena era stato attribuito a importanti e notissime personalità: da Giovanni Grasso, portavoce del Presidente della Repubblica a Sergio Mattarella e l’indimenticato Maurizio Costanzo.
Nell'edizione 2024, tra i sardi che hanno reso onore all’Isola in giro per il mondo e hanno ricevute le altre navicelle ci sono: il biochimico Bastiano Sanna e la flautista Silvia Careddu; il cardiologo Enrico Ferro e il botanico cagliaritano d’adozione Gianluigi Bacchetta; lo scrittore romano ma di padre sardo Matteo Porru, già vincitore del Premio Campiello Giovani nel 2019, e il botanico Gianluigi Bacchetta, creatore della Banca del Germoplasma e del Centro di Conservazione della Biodiversità. Infine sono stati premiati anche i grandi campioni dello sport: la velista e surfista Marta Maggetti e Eric Cantona, l'ex calciatore francese tra i mattatori della premier league britannica nel Manchester, oggi attore, regista e cantautore.