A Ca’ degli Oppi

Verona, a 37 e 38 anni diventano nonni

I due erano diventati genitori a circa 18 anni: la figlia della coppia ha avuto il suo primogenito a 19

© Facebook

Sono diventati genitori quando erano circa 18enni e, ancora 30enni, sono già nonni. È la storia di una coppia di Ca’ degli Oppi (Verona), raccontata dal neo nonno su L'Arena. Alfonso Tirotta, 37 anni, e la moglie Linda Porcasi, 38 anni, hanno avuto il loro primo nipotino. La figlia Asia è diventata mamma a 19 anni.

“Una sera si sono riuniti tutti a casa nostra, compresi i miei fratelli, e mi hanno annunciato che Asia aspettava un bambino. Tutti lo sapevano a parte me; temevano che avrei reagito male e, in effetti, per un momento ho avuto un moto di rabbia nei confronti di Daniel (ndr padre del piccolo). In fondo, per me Asia era ancora poco più di una bambina”, ha confessato il neo nonno.

Adesso, però, “sono un uomo felicissimo, anche se ammetto che aver avuto Asia a 17 anni mi ha tolto la possibilità di vivere alcune avventure che si fanno da giovani. Accolgo mio nipote come un dono e auguro ai genitori di maturare e sostenersi sempre nelle difficoltà, come abbiamo fatto io e Linda”, aggiunge il nonno.

Alfonso e Linda si sono conosciuti nel 2004, quando avevano rispettivamente 16 e 17 anni, durante una serata in discoteca. Nove mesi dopo sono diventati genitori. “La notizia della nascita di mia figlia ci ha stravolto la vita, inutile negarlo - dice ora nonno Alfonso -. Quello che ricordo con più inquietudine è lo sguardo di mia madre, che mi fece il terzo grado assieme agli altri familiari, per non essere stato maggiormente responsabile”. Cinque anni più tardi, dopo il matrimonio, la coppia ha avuto due gemelli, oggi 14enni e già zii.

La storia dei genitori si ripete quasi identica per la primogenita Asia, che giovanissima incontra il ventenne Daniel - non in una discoteca ma in un ristorante - e con lui ha un figlio. Dopo lo sconcerto iniziale, subito archiviato, i nonni hanno dato il loro contributo: "Ho fatto in modo che i ragazzi avessero un appartamento pronto per quando il piccolo sarebbe nato e ho invitato entrambi a mettere via un po’ di denaro, indispensabile nei primi anni del bambino", dice Alfonso dei due neo genitori. Del resto anche i due ragazzi - entrambi lavoratori, lei in una pasticceria e lui in un’azienda di tinteggiatura - hanno fatto fin da subito il loro meglio per accogliere questa nuova vita.

Ti potrebbe interessare