MANCA SOLO L'ANNUNCIO

PlayStation si prepara al 30esimo anniversario e "conferma" PS5 Pro

Il design della console giapponese appare nell'illustrazione creata da Sony per il 30esimo compleanno di PlayStation: l'annuncio dovrebbe essere imminente

© Ufficio stampa

L'annuncio di PlayStation 5 Pro sembra essere ormai imminente: con una nuova illustrazione condivisa per annunciare i festeggiamenti per il suo 30esimo anniversario, la divisione di Sony dedicata ai videogiochi ha stuzzicato i fan con un primissimo assaggio della nuova console ammiraglia che dovrebbe espandere la famiglia di PS5, confermando le più recenti indiscrezioni che ne avevano anticipato il possibile design.

La nuova console, una revisione hardware che dovrebbe offrire maggiore potenza e prestazioni superiori rispetto al modello attuale (seguendo la stessa strategia che ha portato alla distribuzione di PS4 Pro nella scorsa generazione), dovrebbe essere presentata nelle prossime settimane in vista di un lancio tra fine anno e i primi mesi del 2025.

Sebbene Sony abbia evitato finora di commentare le speculazioni, in occasione dell'annuncio delle nuove iniziative per celebrare il 30esimo compleanno di PlayStation (previsto per il 3 dicembre 2024, trent'anni dopo l'uscita della prima console in Giappone) il gigante nipponico ha condiviso una nuova illustrazione in cui tutte le console, i controller e gli accessori realizzati negli anni vanno a formare i quattro inconfondibili simboli di PlayStation. Tra questi c'è anche una "console misteriosa" mai vista prima, il cui aspetto è fin troppo simile a quello di PlayStation 5 e della sua "revisione Slim".

L'icona in questione, infatti, rispecchia l'ala laterale di PlayStation 5, ma include quattro bande nere che dovrebbero differenziare la versione più potente di PS5 rispetto all'edizione base. Una scelta di design che, se vogliamo, segue quanto fatto a suo tempo da Sony con PS4 Pro e PS4 Slim, con un aspetto decisamente simile e "un piano in più" a differenziare le due versioni.

L'illustrazione condivisa da Sony conferma indirettamente le ultime indiscrezioni arrivate dall'insider Billbil-kun, che aveva mostrato in anteprima l'aspetto della prossima console di Sony svelando il design delle sue ali laterali e anticipando l'assenza di un lettore Blu-ray, che dovrebbe essere acquistabile separatamente come succede nel caso della nuova PS5 in versione "modulare".

La conferma, a ogni modo, non dovrebbe tardare ad arrivare: le voci parlano di un evento State of Play previsto per la prossima settimana, con Sony che dovrebbe finalmente svelare interamente la console e condividere maggiori dettagli come data, prezzo di lancio e videogiochi che sfrutteranno al meglio la sua potenza superiore con modalità dedicate.

Ti potrebbe interessare