Guida al risparmio

Ottieni il massimo dalla tua connessione: la differenza tra FTTC e FTTH

Conoscere le specifiche tecniche del servizio che viene offerto può rivelarsi fondamentale nella scelta

© Adobe

Guardare un film in streaming o parlare con l’assistente vocale. Controllare l’email oppure leggere le notizie del giorno. Ascoltare un po’ di musica o impegnarsi in una sessione di shopping online. Essere connessi, al giorno d’oggi, non è solo una realtà ma una vera e propria esigenza. Consultando un comparatore di tariffe è possibile trovare il piano di connessione più adatto alle proprie necessità. Ad esempio, scorrendo le descrizioni delle offerte fibra di Facile.it si trovano diverse opzioni. Ma come scegliere la connessione più adatta alle proprie esigenze? È necessario, prima di tutto, avere bene in mente alcune caratteristiche tecniche che possono orientarci nella scelta, come ad esempio la differenza tra una connessione FTTC e una FTTH.

Che cos’è la FTTH -

  La FTTH, Fiber To The Home, cioè fino a casa, è la connessione più performante, ma al momento anche la meno diffusa in Italia (la cablatura di un’intera città con questo metodo è infatti complicato) e anche quella che richiede un intervento più invasivo perché i cavi devono essere portati, come dice il nome, fino in casa.

Che cos’è la FTTC -

  La FTTC, ovvero la Fiber to the cabinet, è la fibra che arriva fino all’armadio in strada. Da qui alle abitazioni si passa invece dalla vecchia infrastruttura, cioè il cavo di rame. Richiede chiaramente un intervento meno invasivo rispetto alla FTTH, ma è anche meno veloce (pur avendo prestazioni maggiori rispetto a un ADSL).

Come scegliere la tipologia di connessione più adatta -

  La prima cosa da fare per scegliere la connessione, è controllare la copertura della fibra ottica nel luogo dove si vuole attivare il servizio. Poi si dovranno valutare le proprie esigenze. La FTTH è più veloce, ma anche più costosa e, come detto, richiede un intervento più invasivo. E’ generalmente scelta da aziende e uffici dove si devono collegare più dispositivi contemporaneamente. D’altra parte per un uso “domestico” nella maggior parte dei casi, la FTTC risulta pienamente sufficiente.

I contenuti di questa pagina sono stati prodotti integralmente da Facile.it