"Ti fidi di me?" sussurrava Jack all'orecchio di Rose a bordo del Titanic nel film del 1997 firmato James Cameron. È infatti impressa nella memoria collettiva la romantica scena sulla prua del transatlantico britannico più famoso al mondo. Ora però, la ringhiera dove Kate Winslet rispondeva a Leonardo di Caprio "sto volando" si è staccata dal relitto.
Prima ancora di essere una pellicola da grande schermo, il Titanic era stato progettato - e successivamente realizzato - nel 1912 per attraversare l'oceano Atlantico. Dalle coste britanniche a quelle americane solo grazie a una traversata in mare.
Sono passati ormai 112 anni dalla tragedia nell'Atlantico -
Il decadimento del relitto, come dimostrano le immagini prodotte dai robot sottomarini, e come spiegato dalla Bbc, sta avanzando. La famosa ringhiera di Jack e Rose si è staccata. Secondo quanto riportano alla tv inglese i team di ricercatori della Rms Titanic, questo deperimento del metallo è iniziato almeno due anni fa.
"La prua del Titanic è semplicemente un'icona, è quello che ti viene in mente quando pensi al naufragio", spiega il direttore delle collezioni della Rms Titanic - Tomasina Ray-, e aggiunge: "Questo è solo un altro promemoria del deterioramento che si verifica ogni giorno. La gente chiede sempre 'per quanto tempo il Titanic rimarrà lì?' Non lo sappiamo, ma lo stiamo capendo in tempo reale".
Una perdita per una scoperta -
Sempre secondo la Bbc, nonostante la perdita del lato sinistro della ringhiera della prua del Titanic, il team di ricercatori della Rms Titanic Inc è sorprendentemente riuscito a rilevare una statua di bronzo chiamata "Diana di Versailles". Diana è stata ritrovata a faccia in sù tra i vari detriti. L'opera era stata fotografata per la prima volta nel 1986 da Robert Ballard, noto per i suoi lavori di ricerca archeologica subacquea tra cui appunto la scoperta del Titanic nel 1985. Tuttavia, la precisa posizione della scultura non era nota. Tra le future spedizioni della Rms Titanic Inc c'è sicuramente l'intenzione di riportare Diana in superficie.
Una nave da record -
Nei primi anni del XX secolo il Titanic rappresentava una delle più grandi conquiste tecnologiche del tempo. Lunga più di 250 metri, larga quasi 30 e alta 53. Considerato all'avanguardia, il transatlantico poteva trasportare 1308 persone spartite tra la prima, la seconda e la terza classe e un equipaggio di quasi 900 membri.
Ironicamente soprannominata l'"inaffondabile", l'interoceanico si è inabissato durante la sua traversata inaugurale il 15 aprile 1912. La collisione con un iceberg è stata la causa dell'inabissamento della nave che si spezzò in due. Il naufragio era inevitabile. Più di 1500 persone persero la vita, 705 è il numero dei sopravvissuti.
Dentro la nave -
A Milano è stata organizzata una mostra al Center Scalo Farini che permette al pubblico di esplorare il celebre transoceanico. Titanic:An Immersive Voyage - tradotto: un viaggio immersivo - è il nome dell'esperienza a 360 gradi che permette allo spettatore di passeggiare tra le sale della nave e di vivere gli ultimi momenti drammatici fino alla collisione con l'iceberg.