TERZA EDIZIONE

Le novità della terza edizione della Trieste Cocktail Week 2024

È pronta a partire la terza edizione della Trieste Cocktail Week, la settimana dedicata alla miscelazione di qualità

© Ufficio stampa

Il capoluogo friulano si prepara ad accogliere la terza edizione della Trieste Cocktail Week, la settimana dedicata alla mixology di qualità con cocktail unici, masterclass, eventi di guest bartending e competition da vivere, che si terrà dal 9 al 15 Settembre 2024 e coinvolgerà bar, ristoranti e vari negozi diffusi per la città.

La Trieste Cocktail Week promette di essere un evento imperdibile per gli amanti della mixology e della cultura del cocktail: giunta alla sua terza edizione, la manifestazione si arricchisce di novità, ampliando la partecipazione a ristoranti e boutique e includendo proposte analcoliche nelle drink list.

La formula scelta è quella ormai consolidata e che ha raccolto grande successo nelle prime due edizioni, con una serie di cocktail originali e fantasiosi proposti dai bartender della città. Un viaggio tra sapori, abbinamenti e tendenze, sempre con un’attenzione alla diffusione di un messaggio che punta al bere responsabilmente. Anche per questo verranno inseriti alcuni cocktail analcolici, mocktail e “low alchool” nelle liste dei locali.

Top sponsor di queste fantastiche creazioni sarà Lisjak, storica azienda slovena produttrice di vino e di olio; i Gin Premium Sponsor di quest’edizione tornano ad essere Xedequa e Theresianer, partners immancabili della Trieste Cocktail Week. Non mancheranno le eccellenze locali, come Domina Venti, Svn Senses, Blu Lie, Alibis, Seri Pervas e H&K ad arricchire i drink che si potranno gustare durante tutta la settimana.

Gli eventi della Trieste Cocktail Week 2024

Ideato da Alberto Polojac e Filippo Vidiz di Freshmedia, l’evento quest’anno coinvolge 17 cocktail bar, 4 ristoranti e, per la prima volta, due negozi, Eataly e Contime Trieste. Main sponsor sarà Grappa Nonino e Proposta Spirits, mentre tra le novità di quest’anno ci sarà anche un opening party segreto e una speciale terrazza Martini che sarà allestita in città.

I locali che animeranno le serate della Trieste Cocktail Week e che sorprenderanno con i loro esclusivi signature drink, saranno 040 Social Food, Antico Caffè San Marco, Antico Caffè Torinese, Bar Buffet Borsa, Corte Caffè, GBU Coffee & Spirits, Harry’s Bar, La Muta, Mast, Mor, N’JOY Food & Drink, The Modernist Bistrò, Pier the Roof, Rex Caffè Gourmet, Silk Bistrot, Urban Caffè, Wolf Bar. Tra i ristoranti che porteranno più gusto alla Trieste Cocktail Week, ci sono MAGNA Bistrò Italiano, Cafè Hotel Continentale Trieste, Cantina del Vescovo - Angry Diamond e Ai Fiori.

Tra le novità di quest’anno, ci saranno le Dinner Tail, delle cene uniche ed esclusive in cui ogni portata sarà abbinata a dei cocktail creativi creati ad hoc per l’occasione. Si partirà con la serata del 10 settembre, dove i piatti del ristorante Ai Fiori incontreranno i sapori inconfondibili di Grappa Nonino.

Domenica 15 settembre sarà la volta di due competizioni dedicate al bartending, sponsorizzate da Martini, che si terranno dalle 18 nella terrazza del Pier The Roof, dove saranno ricreati momenti della leggendaria terrazza milanese, per celebrare un classico intramontabile. Benvenuta alla Martini Mystery Box Competition, e bentornato ad uno dei momenti più attesi della Trieste Cocktail Week: la Speed Round Competition, dove cinque bartender finalisti si sfideranno a tutta velocità nella creazione di 5 cocktail esclusivi a base Martini, che verranno poi valutati da una giuria di esperti.

Trieste Cocktail Week è organizzata da Freshmedia e Intraprendi, con la co-organizzazione del Comune di Trieste e di Trieste Convention and Visitors Bureau. Con il supporto di IoSonoFriuliVeneziaGiulia, Federalberghi Trieste, Confcommercio Trieste, Fipe e Creativa.

Di Indira Fassioni