DAL 7 AL 15 SETTEMBRE

A Livorno Con - Fusione, il festival del teatro per le nuove generazioni

La quinta edizione da sabato 7 a domenica 15 settembre

© Ufficio stampa

Arriva alla sua quinta edizione Con-Fusione, festival di teatro per le nuove generazioni ideato e diretto da Ilaria Di Luca e Andrea Gambuzza di Orto degli Ananassi. Il collettivo artistico che ha sede al Teatro della Brigata porterà per nove giorni (da sabato 7 a domenica 15 settembre) a Livorno ospiti di rilevanza nazionale e internazionale in tanti spazi disseminati per la città. Tra i nomi, Teatro Paraiso (Spagna) e Lutkovno Gledalisce Ljubljana (Slovenia), oltre a Sacchi di Sabbia con Marmocchio, Emanuela Dall’Aglio, due lavori di Orto degli Ananassi e la Compagnia Melarancio. 

I luoghi del festival -

  Il festival si svolgerà in vari spazi di Livorno, dal Museo Fattori, al Museo della Città, il ridotto del Teatro Goldoni, fino al parco di Villa Fabbricotti e grazie a Costellazione, coordinamento della scena livornese, teatri e presidi artistici della città. E coinvolgerà tanti spazi cittadini non soltanto prettamente teatrali in diversi quartieri di Livorno (La Goldonetta, il Centro Artistico Il Grattacielo, Scuole Benci, Teatro Vertigo, Nuovo Teatro delle Commedie, Atelier delle Arti) con un ricco cartellone di spettacoli che spaziano dal circo contemporaneo al teatro di figura, dalla danza alla narrazione e laboratori pensati per le nuove generazioni e adatti fin dalla primissima infanzia (8-12 mesi).

La mission -

  “Ci piace proporre storie che siano fruibili a più livelli e crediamo che il compito principale del teatro sia quello di emozionare e divertire, offrendo spettacoli che tengano attivi gli spettatori: creando sorprese, rendendo il più possibile comprensibile ciò che sta avvenendo e soprattutto, facendo accadere le cose", spiega la direzione artistica di Con - Fusione.

Il programma, incontri e spettacoli -

  Il festival si aprirà sabato 7 al Centro Artistico Il Grattacielo con la nuova produzione dell’Orto degli Ananassi: "WRoONG!" (spettacolo consigliato dai 5 anni), storia appassionante di due bizzarri scienziati e della ricerca ossessiva di cosa è sbagliato, per parlare con un linguaggio semplice e intelligente, di come riconoscere il proprio talento, di autoaffermazione e di come sconfiggere insieme i propri limiti e le proprie paure. Nello stesso luogo il giorno seguente debutta Teatro Paraìso con lo spettacolo "Entrecajas", vincitore del Premio Feten 2024 per il miglior spettacolo di clown. La storica compagnia spagnola racconta, con lo stile ironico e intelligente che la contraddistingue da sempre, di due amici, Bartolomeus e Comino che vivono felici fino al giorno in cui compare un terzo personaggio che metterà alla prova il loro rapporto. A seguire in Goldonetta Lutkovno Gledalisce Ljubljana del Ljubljana Puppet Theatre, principale teatro di marionette sloveno fondato nel 1948, con "Full Moon", performance musicale che ci porta nel mondo poetico dei sogni e delle allegre illusioni notturne. I sogni secondo la tradizione slovena, sono nežič, uno stato peculiare di veglia, una realtà diversa, in uno spazio diverso da quello in cui si entra per “addormentarsi”.

Lunedì 9 settembre all’Istituto Comprensivo Benci-Borsi Livorno il laboratorio “In due”, pensato per adulti e bimbi insieme per stimolare il pensiero creativo. Il 12 settembre l’incontro Philosophy for Children, a cura di Alessia Cavalieri, Antonella Paoletti e i rappresentanti di Orto degli Ananassi e della Cooperativa LINC, un seminario di approfondimento sulle pratiche filosofiche e la relazione con il teatro come strumento per il benessere e la crescita individuale e rivolto a tutta la comunità sul tema Arte e Salute. Mercoledì 11 settembre al Museo Fattori Fabrizio Ottone presenta "Un viaggio in punta di pennello", in cui il pubblico di tutte le età potrà fare un viaggio nel tempo attraverso le sale del Museo Fattori di Villa Mimbelli. Invece presso Atelier delle Arti la Compagnia If Prana ecco "Splash", con Silvia Bennett, Anna Solinas, Igor Vazzaz, uno spettacolo interattivo per piccolissimi dove musica e danza lavorano insieme per trasportare il pubblico in un viaggio stimolante, creativo, sempre diverso. 

Si continua giovedì 12 presso il Teatro Vertigo con "Marmocchio", una specie di Pinocchio di marmo, spettacolo selezione Pass Costellazione della pluripremiata compagnia toscana Sacchi di Sabbia, per raccontare con la genialità e ironia che contraddistingue la compagnia, la storia di un bimbetto duro e cattivo, come più non si potrebbe, realizzato da un cavatore per ruzzo con un bel pezzo di calacatta. Si terrà venerdì 13 settembre nella Sala del Grande Rettile del Museo della Città, "Once upon a time" di Emanuela Dall’Aglio, già Premio Ubu per i migliori costumi con lo spettacolo "Naturae": protagonista è una scienziata che gira il mondo, illustrando uno per uno i reperti che trova e custodisce in questo insolito museo che si arricchisce a ogni tappa, per averne memoria reale quando le fiabe saranno narrate.

Al Teatro NTC/Sala degli Asili Notturni "Bang bang! delle Clown Angels, in cui tre detective clown - Silvia Borello, Giorgia Dell'Uomo e Giulia Rabozzi - si mettono a investigare su un caso misterioso ma ovviamente, nulla andrà come dovrebbe. Uno spettacolo che mette al centro la figura del clown inteso come portatore di una rivoluzione umana profonda. Al Teatro Vertigo Orto Degli Ananassi "Tuono il mio vicino gigante", secondo spettacolo del Pass Costellazione dal racconto del pluripremiato scrittore svedese Ulf Stark, specializzato nella letteratura per l’infanzia. Lo spettacolo vincitore del Premio Sant’Elpidio 2024 racconta del Signor Tunesson, detto Tuono, che sembra proprio fatto apposta per spaventare tutti: enorme, sempre arrabbiato, con la camicia a fiori color sangue sul punto di scoppiare. Ma chi non vorrebbe un gigante come vicino?

Domenica 15 settembre il festival si chiude nel parco di Villa Fabbricotti, con l’unica battaglia che ci piace davvero, la scatenatissima ma inoffensiva "Battaglia dei cuscini" della storica Compagnia Melarancio, specializzata nel teatro ragazzi di qualità: spettacolo di piazza divertente e di grande coinvolgimento in cui centinaia di leggerissimi cuscini multicolori compaiono in scena e in una reazione a catena e musica ska il pubblico diventa protagonista.