Cupra e l’America’s Cup condividono valori come la ricerca delle prestazioni e dell’eccellenza nello sport, ben sintetizzati dal claim “There is no second”. Per la presentazione della nuova Terramar, quindi, non poteva esserci luogo migliore di Barcellona, città natale del marchio, in occasione della 37esima edizione della competizione velica più prestigiosa in assoluto, che tra l’altro è anche la competizione sportiva internazionale ancora esistente più antica del mondo. Cupra è sponsor della manifestazione e ha dedicato proprio all’Americas’s Cup una edizione speciale in serie limitata dell’inedito modello.
Terramar: gli esterni -
Il design della Terramar, che riprende il nome dall’omonimo circuito catalano, riprende il linguaggio stilistico già visto su Tavascan, Formentor e Leon. La nuova vettura ha una lunghezza di 4,51 metri e vanta proporzioni che rendono la linea molto dinamica e sportiva. Nel frontale tutti gli elementi convergono verso il centro enfatizzando il cosiddetto shark nose, mentre nei gruppi ottici si nota la nuova firma luminosa a tre triangoli con Led Matrix. Al posteriore i gruppi ottici solo collegati da una striscia led con al centro il logo Cupra illuminato, mentre nella parte bassa trova posto un ampio estrattore.
Terramar: gli interni -
Nell’abitacolo l’impostazione sportiva è accentuata dall’orientamento verso il guidatore, oltre che dal design della console centrale. La plancia è dominata dagli schermi della strumentazione digitale e del sistema di infotainment da 12,9 pollici che presentano una HMI (Human Machine Interface) con cursore touch retroilluminato. L’abitacolo è declinato in tre versioni con personalità differente: Deep Ocean, Moon Light e High Canyon. Grande attenzione anche alla sostenibilità con i rivestimenti in tessuto Seaqual Yarn riciclato, in Dinamica con tessuto riciclato almeno al 73% e in pelle conciata con un processo a base vegetale.
Le motorizzazioni -
Per la nuova Terramar sono disponibili ben cinque motorizzazioni con potenze da 150 a 272 CV con tre diversi tipi di alimentazione: benzina, mild hybrid e ibrido plug-in. Alla base della gamma troviamo la motorizzazione ibrida a 48 Volt basata sul 1.5 litri benzina da 150 CV abbinata al cambio DSG a sette rapporti. Le unità termiche sono invece due versioni del motore 2.0 litri TSI rispettivamente di 204 CV e 265 CV, entrambe abbinate a un cambio DSG a 7 rapporti e alla trazione integrale 4Drive. Le motorizzazioni plug-in hybrid di nuova generazione, chiamate e-hybrid, sono disponibili nei livelli di potenza da 204 CV e 272 CV. Il sistema plug-in è basato sul 1.5 TSI con un pacco batterie da 19,7 kWh netti, capace di garantire oltre 100 chilometri (dichiarati) in modalità solo elettrica.
Prezzi e quando arriva -
La nuova Cupra Terramar è già ordinabile nelle concessionarie italiane, mentre le consegne inizieranno a partire da novembre 2024. Gli allestimenti sono due, Terramar e VZ, a cui nella prima fase di commercializzazione si aggiunge un’edizione speciale, la Terramar America’s Cup Limited Edition, caratterizzata da una dotazione esclusiva. I prezzi partono da 42.250 euro per la Terramar 1.5 Hybrid DSG, versione che è offerta anche con la formula PCP Cupra Way che prevede un anticipo di 7.300 euro e rata da 295 euro (tasso 5,95%). La Terramar America’s Cup Limited Edition con il motore 2.0 TSI DSG 4Drive, che rappresenta la versione top di gamma, ha invece un prezzo di 57.000 euro.