scritto e diretto da Lorenzo Munegato e Alberto Pezzella

"A un passo dalla Luna", a Venezia il cortometraggio sul ruolo dell'Italia nella conquista dello spazio

Un progetto che arriva a 60 anni da "San Marco 1", il satellite italiano lanciato in orbita dopo il sovietico "Sputnik 1" e l’americano "Explorer 1"

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Lo spazio incontra il cinema. “A un passo dalla Luna. Un’esperienza di leadership italiana ed europea” è il cortometraggio presentato all’81esima Mostra del Cinema di Venezia dal Gruppo The Skill, guidato da Andrea Camaiora. Una presentazione che arriva a 60 anni dal lancio di "San Marco 1", il terzo satellite inviato nello spazio dall’Italia, dopo il sovietico "Sputnik 1" e l’americano "Explorer 1". Un filmato che unisce ieri, oggi e domani. I sogni delle alunne e degli alunni di alcune scuole venete, infatti, si sommano alla descrizione dettagliata di progetti spaziali ambiziosi che stanno prendendo corpo grazie all’ingegno e alle mani degli adulti e che vedono l’Italia protagonista delle prossime missioni che porteranno nuovamente l’uomo sulla Luna e alla ricerca di forme di vita su Marte.

Come è stato realizzato il cortometraggio -

 Il cortometraggio, scritto e diretto da Lorenzo Munegato e Alberto Pezzella, alterna le suggestive immagini video di Esa e Nasa ai lavori realizzati, insieme ai loro insegnanti, dai giovani studenti di quarta e quinta elementare dell’istituto di Vo’ euganeo, alle riprese sul campo nei cantieri e laboratori torinesi di Thales Alenia Space e Altec, aziende in prima linea nelle missioni spaziali che si raccontano attraverso i rispettivi CEO, Massimo Claudio Comparini e Vincenzo Giorgio. “La parte emotiva, gli occhi aperti dei bambini, i loro disegni e la loro creatività ci hanno permesso di raccontare con una chiave di lettura originale e divertente quanto i ‘grandi’ stanno facendo in una realtà che sembra un film”, spiega Lorenzo Munegato.

Il racconto del docufilm -

 “Il docufilm racconta Exomars (2028) per quanto riguarda l’esplorazione di Marte e la missione Artemis (2025) per la Luna, con la costruzione del Lunar Gateway, la stazione cislunare, e la futura base che permetterà agli astronauti di trascorrere periodi sul suolo lunare. Oltre ad aver avuto l’opportunità unica di presentare con questo cortometraggio questi importanti progetti e mostrarne le tecnologie, abbiamo voluto dare ampio spazio al valore delle persone impegnate, al loro lavoro, alle loro emozioni e alla passione che le muove, senza dimenticare una filiera di grande qualità, che coinvolge imprese, università e centri di ricerca di eccellenza, come testimoniato in particolare dal CEO di Thales Alenia Space Italia, Massimo Claudio Comparini”.

La space economy in Italia -

 In Italia sono oltre 400 le aziende attive nel settore della cosiddetta space economy. Considerando gli investimenti pubblici e il fatturato generato dalle società focalizzate nella produzione di beni e servizi basati su tecnologie spaziali, il settore ha raggiunto un valore complessivo di quasi 3 miliardi di euro. Nel periodo 2023-2027, i finanziamenti pubblici destinati all’ecosistema spaziale nazionale ammonteranno a oltre 7 miliardi di euro, consolidando la leadership italiana in questo settore in compagnia di giganti quali USA, Cina, Russia, Francia, Germania, Corea, Giappone.

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