DODICESIMA EDIZIONE

Pronta a partire la dodicesima edizione di theGINday

Conto alla rovescia per l’evento italiano dedicato al mondo del Gin

© Ufficio stampa

È la manifestazione più amata d’Italia dedicata al mondo del Gin e ai suoi lovers, che quest’anno giunge alla sua dodicesima edizione. Si prepara a partire theGINday, in programma domenica 8 e lunedì 9 settembre 2024 al SuperStudio Più di Milano, in via Tortona 27, ideata e organizzata come sempre da Luca Pirola, fondatore di Bartender.it, gruppo leader dal 2006 degli eventi trade in Italia. L’evento inaugurale della manifestazione va in scena proprio nell’Art Garden del Superstudio con il “Bubbles Party”, domenica 8 dalle 18.00 alle 22.30 con live jazz e dj set.

Dopo undici edizioni fin qui realizzate, con oltre 31.000 ingressi e con protagoniste più di 480 aziende presenti e più di 1200 brand in degustazione, theGINday 2024 si presenta in una veste tutta nuova, pur mantenendo sempre il chiaro focus di anticipare le tendenze di consumo in materia di Gin. L’appuntamento focalizza il rapporto tra prodotto e utente con un contatto diretto con i brand delle grandi aziende, delle produzioni artigianali e dei piccoli distillatori. Non mancheranno degustazioni, masterclass, seminari e workshop dedicati all’arte del Gin.

Se negli stand sarà possibile degustare il Gin solo in purezza, nei tre bar tematici Gin&Tonic Bar, Martini Cocktail Lounge e Negroni Bar, verranno serviti i drink più iconici, con ricette e tecniche svelate da barman professionisti, utilizzando i vari prodotti presenti all’evento. Presente, inoltre, lo shop ufficialeBottega Liquori&Spiriti”, una vetrina unica dei prodotti presenti al theGINday che offre al pubblico l’opportunità di portarsi a casa le novità del momento e piccole produzioni ancora non distribuite sui canali tradizionali.

Gin Awards

Dopo il successo dello scorso anno, theGINday presenta la seconda edizione dei Gin Awards: una giuria di esperti tra professionisti del settore beverage come bartender, sommelier, produttori, degustatori e giornalisti altamente qualificati, secondo il metodo “blind test”, assaggiando quindi alla cieca, decreteranno i vincitori tra quattro categorie: Best Italian Gin, Best International Gin, Best Idea/Concept e Best Packaging.

Inoltre, ci saranno due premi speciali: Bartenders Choice, dove saranno i professionisti a votare i cinque Gin che non possono mancare in bottiglieria, ed Exit Poll, ossia il riconoscimento al prodotto più apprezzato dai brand presenti all’evento secondo un sondaggio effettuato durante la manifestazione. La premiazione avverrà lunedì 9 settembre durante l’evento di chiusura di theGINday.

Il Gin in Italia

Secondo i dati IWSR, solo nel 2023 il Gin ha generato quasi 80 milioni di euro di fatturato in Italia, circa 20 miliardi di dollari a livello mondiale. Il trend continuerà con un tasso di crescita annuale del 10% per i prossimi tre anni, con il picco previsto nel 2025. “Intorno a questo prodotto si è polarizzata una community che abbiamo contribuito a creare, a far crescere da ben prima che il Gin diventasse a tutti gli effetti una moda e, soprattutto, a rendere sempre più consapevole” spiega Luca Pirola. “Non a caso TheGINday si presenta per la dodicesima volta potendo snocciolare numeri unici a livello nazionale con oltre 31.000 ingressi e più di 480 aziende intervenute nelle precedenti undici edizioni”.

theGINweek

Torna con la sua quinta edizione la theGINweek, la settimana dall’8 al 14 settembre che coinvolge i locali più cool della movida milanese, creando esperienze inedite, accompagnando l’evento e proseguendo oltre i due giorni di manifestazione.  La lista dei locali è in continuo aggiornamento sul sito ufficiale di theGINday e comprende, tra gli altri, 1930 Cocktail Bar, BOB Milano, Chinese Box, Exit, Iter, MAG La Pusterla e MAG Navigli, Moebius, Rita e Rita’s Tiki Room, Ronin, The Botanical Club e molti altri.

Di Indira Fassioni