A Bellizzi, il comune più giovane d'Italia in provincia di Salerno, grande successo per la 14esima edizione del Premio Fabula, festival di scrittura creativa per ragazzi dai nove anni in su provenienti da tutta Italia, ideato da un giovane sognatore, Andrea Volpe, con lo scopo di stimolare la creatività delle nuove generazioni attraverso la scrittura. A condurre il festival Gaetano Pecoraro, giornalista de "Le Iene" e scrittore.
L’edizione appena conclusa, tra l’altro con un programma di grande rilievo e impatto culturale, che ha ospitato Riccardo Scamarcio, Enrico Brignano, Vittoria Puccini, Francesco Montanari, Martin Castrogiovanni e Bianca Nappi, ha scelto come claim “salva l’anima”, "per salvare le nostre anime ce bisogno di nutrirci di gesti di umanità in un mondo sempre più disumano", ha commentato Pecoraro.
L’obiettivo primario da sempre è dare ai ragazzi l’opportunità di riappropriarsi del momento creativo e di farlo lontano dalla tecnologia, facendo leva sulla loro innata creatività e sulla valorizzazione dei contesti d’appartenenza sia da un punto di vista sia geografico che sociale. Per sei giorni i ragazzi partecipano a una serie di laboratori pomeridiani loro dedicati, il cui argomento è variabile anche a seconda delle preferenze che vengono fuori nel corso degli incontri preventivi che si svolgono nelle scuole che prendono parte al progetto. Dopo i laboratori ci si sposta in un’area incontri dedicata dove si tengono mini dibattiti con personaggi dell’imprenditoria, della cultura e dello spettacolo. Appuntamenti che sottolineano l’intenzione pedagogica ed educativa dell’appuntamento.