Tragedia a Villongo, in provincia di Bergamo. Una bambina di 6 anni, che si trovava in un parco in compagnia della madre, è caduta da un'altalena per disabili. La giostra, proseguendo nella sua oscillazione, le avrebbe colpito violentemente la testa facendole perdere i sensi. Allertati dalle persone presenti al momento dell'incidente, gli operatori del 118 sono intervenuti e hanno tentato di rianimare la piccola per diversi minuti. La bimba, nata in Italia da genitori di origini marocchine, è stata trasportata con l'elisoccorso in ospedale ma i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
Da quanto è stato ricostruito dai carabinieri, anche grazie alle telecamere del parco, pare che la piccola si trovasse su un modello di altalena predisposto proprio per l'utilizzo dei disabili e veniva spinta da altri bambini. All'improvviso è caduta e l'altalena, tornando indietro, l'ha colpita alla testa, causandole un trauma cranico fatale.
Il sostituto procuratore Letizia Aloisio ha aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti, ha sequestrato l'altalena e disporrà una perizia tecnica. Non è stato ancora deciso se far eseguire l'autopsia. La salma della bambina è a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Le altalene per disabili, solitamente realizzate interamente in metallo, sono molto pesanti. Motivo per cui se colpiscono accidentalmente un bambino possono essere letali.