Grande festa doveva essere, e tale è stata. EM15, l'evento speciale organizzato per celebrare i 15 anni di carriera di Emis Killa ha attirato a Fiera Milano Live oltre 25mila spettatori. Uno show fiume, durato più di due ore e mezza con più di 40 canzoni in scaletta, nel corso del quale Emis Killa è stato affiancato sul palco da 16 ospiti rappresentanti ai più alti livelli del rap nostrano di ieri, oggi e domani. Da Jake La Furia e J-Ax a big del momento come Geolier, Capo Plaza, Lazza e Sfera Ebbasta fino a nuove leve amatissime come Simba La Rue, Rhove e Kid Yugi.
Uno show partito allo scoccare delle 21 con puntualità più svizzera che italica, con Emis su una pedana a 10 metri di altezza, con bandana in testa legata davanti alla Tupac per sciorinare le barre di "Dal basso", un brano gangsta tratto dall'album "Terza stagione", in maniera perfetta, giusto per far capire subito che la tecnica non è un optional. Accompagnato come da prassi dal suo storico Dj Tel Aviv, Emis Killa ha portato sul palco del Fiera Milano Live un viaggio all’interno della sua carriera quindicinale, attraversando il repertorio dei successi più amati tra passato e presente, che lo hanno reso uno delle certezze del rap game italiano.
Tutti gli ospiti presenti sono stati scelti tra gli artisti che hanno avuto un legame con Emis Killa durante il suo percorso in questi anni. Vecchia e nuova scuola rap, icone della scena e nuove leve sono saliti sul palco con l’artista, telaio dello show per tutta la sua durata. Molti di loro hanno avuto spazio anche per brani propri, ai quali spesso Emis si è unito per duetti inediti. Un perfetto padrone di casa che ha fatto spazio ai suoi ospiti mettendo in scena non solo i legami artistici ma anche quelli affettivi. Da Massimo Pericolo a Fedez, da Sfera Ebbasta a Geolier, il tributo reciproco, artistico e personale è stato palpabile ed evidente, regalando allo show un'anima ben diversa dalla semplice passerella di feat messa insieme per accontentare più palati possibile.
Da "Keta Music", passando per "L'Erba Cattiva" e per il joint album "17" realizzato con Jake La Furia, fino al suo ultimo album "Effetto Notte", EM15 è stato uno show che ha ripercorso i successi della carriera di Emis Killa, che conta 30 dischi di platino e 21 dischi d'oro. Dai brani degli esordi, a quelli del passaggio al mainstream per arrivare agli ultimi singoli di questa estate, "Sexy Shop" con Fedez e "Moneylove" con Massimo Pericolo. Con quest'ultimo ha anche regalato un'anteprima eseguendo "Nino Nino", brano che deve ancora uscire. E dopo tanti momenti di condivisione la chiusura in gloria è tutta per Emis, con le hit "Fuoco e benzina", "Maracana" e "Parole di ghiaccio".
La scaletta di EM15
01 Intro + Dal Basso + Butterfly (con Simba La Rue)
02 Linda
03 2 Principi (con Neima Ezza)
04 Casa - Neima Ezza
05 Scordarmi Chi ero + Soli
06 A Cena Dai Tuoi (con J Ax)
07 Domani Smetto - J Ax
08 Imputati (con Rhove)
09 Pelè - Rhove
10 Alè - Rhove (con Capo Plaza)
11 Giovane Fuoriclasse - Capo Plaza
12 Serio (con Capo Plaza)
13 Cult
14 Il Doc 4 (con Villabanks, Niky Savage e Ernia)
15 No Ex - Niky Savage (con Paky)
16 Auto Tedesca - Paky
17 Bandito (con Paky)
18 Su Di Lei + Rollercoaster
19 Grammelot - Kid Yugi
20 Lilith - Kid Yugi
21 La Mia Malattia + Quella foto di noi due
22 Vampiri
23 Sexy Shop (con Fedez)
24 Como Te (con Geolier)
25 El Pibe De Oro - Geolier
26 No Cap (con Jake La Furia e Geolier)
27 Malandrino (con Jake La Furia)
28 Toro Loco (con Jake La Furia)
29 L’ultima volta (con Massimo Pericolo e Jake La Furia)
30 Nino Nino (con Massimo Pericolo)
31 7 Miliardi – Massimo Pericolo
32 Money Love (con Massimo Pericolo)
33 Senz’anima (con Lazza)
34 Morto Di Fame (con Lazza)
35 Lazza – Molotov
36 Lazza - Piove (con Sfera Ebbasta)
37 G63 - Sfera Ebbasta (con Lazza)
38 VDLC - Sfera Ebbasta
39 Visiera A Becco - Sfera Ebbasta
40 On Fire (con Sfera Ebbasta)
41 Fuoco e Benzina
42 Maracana
43 Parole Di Ghiaccio