LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, missili russi su Poltava: decine di morti e centinaia di feriti

Tre ministri ucraini presentano le dimissioni al Parlamento. Un tribunale di Mosca ha condannato a 15 anni per alto tradimento lo scienziato Shiplyuk

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 923. Le forze russe hanno lanciato missili balistici sulla città di Poltava, colpendo diversi edifici tra cui un istituto scolastico e un ospedale. Oltre 50 persone sono morte e più di 250 sono rimaste ferite. Il ministro delle Industrie strategiche Alexander Kamyshin, il ministro della Giustizia Denys Maliuska e il ministro dell'Ecologia Ruslan Strilets hanno presentato le loro dimissioni al Parlamento ucraino. Intanto, un tribunale di Mosca ha condannato a 15 anni di reclusione lo scienziato Alexander Shiplyuk: l'accusa è di alto tradimento per aver fornito segreti di Stato alla Cina in merito alla tecnologia missilistica ipersonica.

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, sarebbe tra i primi a essere silurato dal presidente Volodymyr Zelensky. Lo riferiscono alcuni fonti a Ukrainska Pravda. Il candidato più probabile a sostituire Kuleba è il primo viceministro degli Esteri, Andrii Sybiha. 

"Domani sarà un giorno di cambi" nel governo ucraino. Secondo quanto anticipato dal portavoce del partito del presidente, David Arakhamia, Volodymyr Zelensky annuncerà un ricambio di "oltre il 50%" del suo governo dopo le dimissioni di tre ministri.

L'attacco contro la città ucraina di Poltava è un altro "terribile esempio della brutalità di Putin". Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza americano, John Kirby, annunciando nuovi aiuti militari a Kiev la prossima settimana.

Il ministro delle Industrie strategiche Alexander Kamyshin, il ministro della Giustizia Denys Maliuska e il ministro dell'Ecologia Ruslan Strilets hanno presentato le loro dimissioni al Parlamento ucraino. Lo ha riferito il presidente Ruslan Stefanchuk.

"Due missili balistici hanno colpito Poltava finendo su un istituto scolastico e sul vicino ospedale. Uno degli edifici dell'Istituto delle Comunicazioni è stato parzialmente distrutto. La gente si è ritrovata sotto le macerie. Più di 180 persone sono rimaste ferite. Sfortunatamente molti sono morti, al momento 41". È quanto scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Gli Stati Uniti sono vicini a un accordo per fornire all'Ucraina missili da crociera a lungo raggio per gli F-16, che potrebbero raggiungere in profondità la Russia. Kiev dovrà comunque attendere diversi mesi, mentre Washington risolve una serie di problemi tecnici prima di procedere con qualsiasi spedizione. Lo hanno riferito funzionari statunitensi, citati da Reuters. L'inclusione dei Joint Air-to-Surface Standoff Missiles (Jassm) in un pacchetto di armi dovrebbe essere annunciata in autunno, anche se non è stata ancora presa una decisione definitiva.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha accettato l'invito russo a partecipare al summit dei Brics programmato per ottobre in Russia. Nonostante guidi un Paese membro della Nato, Erdogan strizza dunque l'occhio all'organizzazione anti-occidentale delle economie emergenti fondata nel 2009, di cui fanno già parte Brasile, Cina, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Etiopia, India, Iran, Russia e Sudafrica. Lo riferisce la versione in turco di Sputnik, citando Yuri Ushakov, consigliere di Vladimir Putin. Secondo Bloomberg, nei mesi scorsi Ankara avrebbe fatto ufficialmente domanda per entrare a fare parte dei Brics, a causa della mancanza di progressi nel negoziato di adesione della Turchia all'Unione europea.

Un membro dell'Accademia delle Scienze russa, Alexander Shiplyuk, è stato condannato da una Corte di Mosca a 15 anni di reclusione per alto tradimento. Lo scienziato è direttore dell'Istituto di Meccanica teoretica e applicata della branca siberiana dell'Accademia delle Scienze. È accusato di aver fornito segreti di Stato alla Cina, durante una conferenza nel 2017, in merito alla tecnologia missilistica ipersonica.

Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato oggi il suo omologo mongolo Ukhnaagiin Khurelsukh a Ulan Bator, stando ad un video mostrato dal pool di giornalisti russi che segue Putin. Quella del presidente russo in Mongolia è la prima visita a un Paese membro della Corte penale internazionale da quando è stato emesso un mandato di arresto nei suoi confronti l'anno scorso. Khurelsukh ha accolto Putin nella piazza centrale della capitale, Gengis Khan, nota anche come piazza Sukhbaatar, per una grande cerimonia con alti funzionari di entrambe le parti.

Un bambino di otto anni e una donna di 38 anni sono stati uccisi ieri notte a Zaporizhzhia nel corso di un attacco missilistico russo: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov, come riporta Ukrinform. Altre due persone sono rimaste ferite.

Nella notte sono stati distrutti due droni ucraini sui territori delle regioni di Bryansk e Kaluga. Lo rende noto il Ministero della Difesa russo su Telegram.

Una colonna di mezzi militari e soldati ucraini è stata distrutta nella regione russa di Kursk: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa russo. "L'avanzata della colonna delle forze armate ucraine è stata fermata - si legge nel messaggio. I militari dell'810esima brigata marina delle guardie separate del gruppo di forze della flotta del Mar Nero settentrionale hanno distrutto una colonna di veicoli militari delle forze armate ucraine nella regione di confine di Kursk". Il nemico, prosegue il comunicato, "non si aspettava una risposta così dura. Dopo attacchi frontali falliti, i militari hanno cercato di aggirare le nostre unità, ma sono stati colti di sorpresa".

Un attacco missilistico russo sul Dnepr ha colpito gli edifici residenziali provocando un morto e tre feriti. Lo riporta il presidente dell'amministrazione statale regionale di Dnepropetrovsk Sergey Lysak, come riporta Ukrainska Pravda.