Fernet-Branca, l’amaro icona di Fratelli Branca Distillerie, debutta al cinema nel film "Maria", diretto dal rinomato regista cileno Pablo Larraín e presentato in anteprima mondiale il 29 Agosto al prestigioso Festival del Cinema di Venezia.
Il biopic, acclamato e tanto atteso dal pubblico, vede il ritorno sul grande schermo dell’attrice Angelina Jolie nei panni proprio del leggendario soprano Maria Callas. Scritto da Steven Knight (Spencer, Peaky Blinders), e prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, Juan de Dios Larraín per Fabula Pictures e Jonas Dornbach per Komlizen Film, il film racconta la straordinaria e affascinante storia della più grande cantante d'opera del mondo, rivissuta e reimmaginata durante i suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni '70. Un progetto che promette di essere un successo.
Qual è il legame che unisce Fernet-Branca e Maria Callas? -
Secondo alcune ricostruzioni storiche, permeate dal mito della Divina, la Callas amava godersi un buon bicchiere di amaro Branca nei momenti di svago, insieme agli amici e a Onassis, sia a Milano che durante le sue tournée, ma soprattutto prima di salire sul palco.
Rituale preparatorio, toccasana per le corde vocali o guilty pleasure, si narra che la Callas fosse solita bere proprio un bicchierino di Fernet-Branca arricchito con foglie di menta prima delle sue esibizioni. Il mix riscaldava la sua potente voce e la preparava a incantare il pubblico in sala. Leggenda narra, inoltre, che proprio questa abitudine diede il là alla nascita di un altro prodotto storico di casa Branca, il Brancamenta.
Due icone a confronto, per la prima volta insieme sul grande schermo pronte ad affascinare cultori e non solo: l’inimitabile amaro, la cui ricetta storica è rimasta invariata dal 1845 e ancora oggi custodita gelosamente dalla famiglia Branca e tramandata di generazione in generazione e Maria Callas, diva e donna ricca di personalità e fascino. E Brancamenta, nato successivamente al Fernet-Branca e rinomato in tutto il mondo per la sua formula sorprendentemente rinfrescante perché arricchita dall’olio essenziale di menta piperita piemontese, la più pregiata al mondo.
"Siamo orgogliosi di essere parte di questo straordinario progetto cinematografico" afferma Niccolò Branca, amministratore delegato e presidente di Fratelli Branca Distillerie. "E vedere il nostro iconico amaro in un racconto così unico che celebra la Divina in un contesto così prestigioso e di alto profilo."
Il coinvolgimento di Fernet-Branca nel film "Maria" non solo ne arricchisce la narrazione, ma sottolinea anche l’influenza culturale e storica dell'amaro italiano, consolidando ulteriormente il suo legame con il nostro Paese, con l'eleganza e la forza della tradizione.