È morto a 51 anni Obi Ndefo, l'attore che nella celebre serie tv "Dawson's Creek" interpretava Bodie Wells il cognato di Joey Potter, interpretato all'epoca da una giovanissima Katie Holmes. La sua morte è stata confermata dalla sorella Nkem Ndefo, che ne ha anche spiegato le cause in una serie di post "Obi Ndefo è venuto a mancare mercoledì mattina in un ospedale di Los Angeles. Il cuore di Obi non ha retto alla sua infinita battaglia contro l’ortoressia, un disturbo alimentare", ha scritto. "Come sua famiglia condividiamo questa notizia per portare attenzione all’eccessiva disciplina alimentare a cui porta l’ortoressia con la speranza che chi soffra di questa devastante malattia possa ricevere la compassione necessaria".
Poco prima, con un toccante post su Instagram Nkem aveva annunciato la morte del fratello: "Ho il cuore spezzato per la perdita di mio fratello minore, ma so che adesso è finalmente in pace".
Che cos'è l'ortoressia -
Il termine definisce un disturbo alimentare proposto da alcuni medici e psichiatri, descritto come una forma di attenzione abnorme a regole alimentari, alla scelta del cibo e alle sue caratteristiche. Fenomeno in crescita, ma non ancora definito ufficialmente come un disturbo mentale, l'ortoressia porta i soggetti, che ne sono affetti, a stare meticolosamente e ossessivamente attenti alla propria alimentazione, nel nome del "mangiare sano"
Una vita travagliata -
E la pace di cui parla Nkem si riferisce soprattutto a quella che Obi Ndefo non ha potuto avere, soprattutto negli ultimi anni della sua vita. L'attore infatti viveva senza gambe, su una sedia a rotelle, dal 2019, quando restò vittima di un terribile incidente.
L'incidente nel 2019 -
Ndefo è rimasto gravemente ferito in un incidente stradale nell'agosto 2019. I chirurghi sono stati costretti ad amputargli le gambe: una è rimasta completamente distrutta e l'altra parzialmente recisa.
L'attore si trovava nel parcheggio di un supermercato di Erewhon su Beverly Boulevard e stava caricando una borsa frigo nel bagagliaio della sua auto, quando un automobilista ubriaco ha sterzato fuori corsia e lo ha travolto.
Gli amici e la famiglia di Ndefo hanno creato un account GoFundMe in seguito all'incidente e hanno raccolto più di 290.000 dollari.
La pagina di GoFundMe affermava che il denaro sarebbe stato destinato a "nuove protesi delle gambe, interventi chirurgici e costi ospedalieri non coperti dall'assicurazione e all'accessibilità alla sedia a rotelle di casa di Ndefo". E di fatto l'attore viveva da anni con due protesi alle gambe, dal ginocchio in già e si muoveva su una sedia a rotelle.
L'omaggio di Katie Holmes e di Mary-Margaret Humes -
Katie Holmes, 45 anni, ha condiviso sui social un tributo al defunto attore con un post nelle sue storie su Instagram, insieme allo screenshot di un reel pubblicato sabato dalla sua costar di Dawson's Creek Mary-Margaret Humes su Instagram.
"È stato meraviglioso lavorare con lui ed è un uomo così gentile. Invio preghiere e grazia alla sua famiglia. Riposa in pace", ha scritto la Holmes sotto lo screenshot della Humes, 70 anni, e di Obi, con un'emoji di cuore.
Mary-Margaret Humes, che interpretava la madre di Dawson, Gale Leery nella serie, ha dedicato a Ndefo un post con scatti e video, scrivendo: "Queste parole non vengono facili. Mi è difficile concepire che tu ci abbia lasciato, mio caro amico. Sei sempre stato e sarai sempre una luce splendente. Che esempio di puro amore non filtrato e tenacia hai dato mentre affrontavi le sfide della vita recente. Farò tesoro di tutti i nostri messaggi di amore e sostegno reciproco negli ultimi anni. Riposa in pace dolce guerriero'.