"Il Movimento 5 Stelle sostiene convintamente la candidatura di Andrea Orlando per la guida della Regione Liguria". Lo ha annunciato il leader del M5s, Giuseppe Conte. "Abbiamo la necessità di restituire ai cittadini liguri la possibilità di immaginare un futuro migliore, improntato alla trasparenza e all'etica pubblica. Un futuro, soprattutto, dove la politica regionale lavori per tutti i cittadini e non per pochi amici".
"Ringrazio Luca Pirondini - ha aggiunto l'ex premier - per aver accettato in un primo momento la candidatura propostagli dal M5S e averla interpretata responsabilmente come contributo al servizio della coalizione che ricercava il profilo su cui potesse esserci la maggiore condivisione possibile".
"Il bene della Liguria significa oggi la convergenza sul profilo di maggiore unità non ci tiriamo indietro, ci mettiamo al servizio dei cittadini. Andiamo avanti insieme per vincere questa importante sfida", ha sottolineato Conte.
Dopo la decisione di Conte, Elly Schlein, alla festa dell'Unità Marche, ha commentato: "Sono felice delle dichiarazioni del Movimento 5 stelle, un passo avanti significativo". "Continuiamo in queste ore - ha aggiunto la segretaria del Pd - il confronto anche con altre forze politiche che vorranno, speriamo, costruite una coalizione che sia competitiva e vincente per la Liguria, così come abbiamo fatto per l'Emilia Romagna attorno alla candidatura di Michele De Pascale e anche per l'Umbria con la candidatura di Stefania Proietti sindaca di Assisi". E conclude sottolineando: "Siamo al lavoro in tutti i territori per costruire delle offerte convincenti per tutti i cittadini e le cittadine".