i corpi trovati in un tunnel

La barista, il manager, la terapista: chi sono i 6 ostaggi uccisi a Gaza

Secondo il portavoce dell'esercito israeliano, Daniel Hagari, "sono stati brutalmente assassinati dai terroristi di Hamas poco prima che li raggiungessimo"

© Tgcom24

Le autorità israeliane hanno reso noti i nomi dei 6 ostaggi ritrovati morti a Gaza: sono Hersh Goldberg-Polin, Uri Danino, Aden Yerushalmi, Alex Lubnov, Almog Sarosi e Carmel Gat. Secondo il portavoce dell'esercito israeliano, Daniel Hagari, "sono stati brutalmente assassinati dai terroristi di Hamas poco prima che li raggiungessimo. Sono stati rapiti vivi la mattina del 7 ottobre. I loro corpi sono stati trovati durante i combattimenti a Rafah, in un tunnel, a circa un chilometro di distanza da quello da cui abbiamo salvato Farhan al-Qadi qualche giorno fa".

Ecco chi erano i sei ostaggi i cui corpi sono stati ritrovati a Gaza.

Alex Lobanov, 33 anni, è stato rapito al festival Nova, dove lavorava come manager di un bar. Lascia la moglie Michal e i figli Tom, 2 anni, e un neonato nato durante la prigionia. Alex aveva anche la cittadinanza russa.

Almog Sarusi, 27 anni, era anche lui al festival Nova. Era rimasto alla festa per prendersi cura del suo compagno, Shachar Gindi, che era stato ferito dai terroristi prima di essere ucciso.

Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, è stato portato via dal Nova: era lì con gli amici e si era nascosto in un rifugio, dove uno dei suoi amici, Aner Shapira, era stato assassinato. Alla fine di aprile, Hamas ha pubblicato un video di Goldberg-Polin che mostrava il suo braccio amputato sotto il gomito, dopo essere stato ferito il 7 ottobre. Era anche cittadino americano: a confermare la sua morte è stato lo stesso presidente americano, Joe Biden, che si è detto "devastato e indignato" per la notizia. Biden ha spiegato che che Hersh "era tra le persone innocenti brutalmente aggredite mentre partecipavano a un festival di musica pacifista in Israele. Ha perso un braccio mentre aiutava amici e sconosciuti durante il feroce massacro compiuto" da Hamas.

Eden Yerushalmi, 24 anni, era al festival dove lavorava come barista: la sua foto con i capelli lunghi, è affissa dappertutto a Tel Aviv.

Ori Danino, 25 anni, è stato rapito al rave.

Carmel Gat, 39 anni, del Kibbutz Beeri, lavorava come terapista: di lei si sa che era stata in India per un periodo ed era tornata in Israele il primo ottobre 2023, una settimana prima di essere rapita.

Ti potrebbe interessare