Mondo fantasy

Parco Giardino Sigurtà: due giorni con i cosplay

Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre un evento dedicato agli appassionati di fumetti e del mondo fantasy

© Ufficio stampa

Il Parco Giardino Sigurtà dedica il fine settimana al mondo del fantasy, con uno degli eventi più attesi dagli appassionati di fumetti: sabato 31 agosto  e domenica 1° settembre nel parco di Valeggio sul Mincio (Verona) si svolge "Il Magico Mondo del Cosplay" che quest’anno arriva alla diciottesima edizione.  

La manifestazione, ormai diventata un punto di riferimento nazionale, attira ogni anno migliaia di cosplayer impegnati a interpretare i personaggi dei fumetti, dei cartoni animati e della fantasia, riproducendone con grande cura e maestria fin nei minimi dettagli gli abiti, il trucco, gli accessori e le movenze. “Cosplay”, infatti, è il termine che indica la moda giapponese ormai diffusissima anche in Europa, il cui nome nasce dall’unione di due parole inglesi “costume” (costume) e “player” (attore) e che quindi si può tradurre come “recitare in costume”. I partecipanti interpretano dunque il loro personaggio preferito con abiti, trucco e acconciature creati su misura, imitandone anche gli atteggiamenti e le movenze. 

Gli scorci meravigliosi del Parco permettono di creare fantastici photoset: tra il Labirinto, i romantici specchi d’acqua, il Grande Tappeto Erboso, gli angoli ombreggiati tra i boschi e fioriture del periodo, come ninfee, dalie e rose, i cosplayer possono ambientare le loro fotografie in favolose scenografie per scatti memorabili. 

GLI OSPITI - Per l’edizione 2024 sono a disposizione dei visitatori e degli appassionati i 60 ettari del Parco – Giardino, oltre a momenti di animazione con la crew di “Think Comics”, giochi e musica con il concerto di Giorgio Vanni & i Figli di Goku - Special Guest: Ammiraglio Max, in programma sabato 31 agosto alle ore 19, e con il concerto di Cristina D’Avena con i Gem Boy,  di domenica 1° settembre alle ore 19.30. 

Sul main stage, oltre ai trascinanti live in cui cantare e ballare con le sigle più conosciute dei cartoni animati, sono anche in programma le sfilate in costume cosplay per grandi e piccoli, in calendario nel pomeriggio di domenica 1° settembre, condotte dalla madrina dell’evento, Giorgia Vecchini, cosplayer veronese di fama internazionale, presente sin dalla prima edizione della manifestazione al Parco Sigurtà. Sono aperte le iscrizioni on line per le sfilate: https://www.sigurta.it/accredito-sfilata

Non mancano gli show musicali dei Cartoonici, cover band delle sigle di cartoni animati, e di “Disneiamo”, performance musicale e interattiva che ripercorre i grandi classici del cinema d’animazione dal 1937 a oggi.

SPECIALE BIGLIETTO SCONTATO PER I COSPLAYER  - I Cosplayer possono approfittare di un biglietto speciale in vendita sul sito www.sigurta.it nella sezione dedicata, con prezzi speciali per chi acquista il biglietto online e si presenta ai cancelli del Parco completamente vestito in abiti cosplay, con una tariffa che comprende entrambi i giorni della manifestazione. Invece, per chi preferisse acquistare il biglietto-cosplayer in loco, è disponibile il ticket scontato alla biglietteria del Parco, valido per ciascuna giornata dell’evento.

© Ufficio stampa

Il Parco è regolarmente aperto al pubblico e per i visitatori che non indossano i costumi cosplayer, resta valida la consueta tariffa.  Tutti i servizi saranno attivi. 
I dettagli, il regolamento e il programma della giornata sono online sul sito del Parco: www.sigurta.it.