#tgcom24amarcord

La serata in discoteca di Giovanni Vernia e Claudio Bisio a "Zelig" 2010

Il conduttore al Gilez con Jonny Groove

© Da video

Canottiera con scritta argentata sul petto, occhiali da sole e pantaloni zebrati: chi si ricorda di Jonny Groove a "Zelig"? Giovanni Vernia per anni ha portato sul palco del laboratorio della comicità il personaggio di Jonny Groove che raccontava al pubblico dello show le vicende di una vita fatta di serate in discoteca e incontri indimenticabili. Non tutti però ricordano, forse, quando Claudio Bisio, il conduttore di svariate edizioni del programma, ha accompagnando Jonny Groove a una delle sue serate in discoteca al Gilez. Rivediamo il loro sketch a "Zelig" 2010. 

Nato a Genova il 23 agosto 1973, Giovanni Vernia si laurea in ingegneria elettronica. Nel frattempo, però, continua a coltivare la passione per la comicità, prendendo parte alla Scuola Teatrale di Improvvisazione Comica e a diversi laboratori. La svolta arriva proprio con Jonny Groove, presentato prima a "Zelig Off" e poi nella prima serata dello show.

Allo stesso personaggio è associato il singolo pubblicato nel 2008, "ESSIAMONOI", utilizzato per il suo arrivo sul palco; ma anche sullo spettacolo teatrale presentato in tutta Italia. Fino a "Ti stimo fratello", il film del 2012 in cui Giovanni Vernia racconta la sua vita giocando sul dualismo tra la sua identità più seria e composta e quella invece del suo personaggio.