PERTURBAZIONE SULLA LOMBARDIA

Maltempo, nubifragio sull'aeroporto di Malpensa: molti voli dirottati

Grandine e pioggia in Franciacorta e nel Varesotto. Allagamenti e rami spezzati, imbiancati giardini e campi, vigneti e strade

© ansa

Un nubifragio si è abbattuto sull'aeroporto di Malpensa, provocando il dirottamento di diversi voli su altri scali. Forti temporali hanno interessato vaste zone del Varesotto e l'hub tra Busto Arsizio e Gallarate è stato pesantemente penalizzato dalle precipitazioni. Infiltrazioni d'acqua si sono verificate al Terminal 1 ma l'aeroporto, precisa Sea, non è mai stato chiuso. 

Voli dirottati -

 Il forte nubifragio ha colpito lo scalo tra le undici e mezzogiorno e in quell'intervallo 27 voli sono stati sospesi o dirottati tra Linate, Bergamo, Torino e Venezia. Alcuni aerei sono rimasti nei cieli in attesa di atterrare. Nel pomeriggio l'allarme è rientrato e tutte le operazioni sono tornate alla normalità.

In un'ora e mezza 64 millimetri di pioggia -

 Il forte temporale ha allagato tutte le strade d'accesso allo scalo di Malpensa e, secondo quanto comunicato dalla Sea, in circa 80 miunti sono caduti oltre 64 millimetri di acqua, equivalenti a 64 litri di acqua per metro quadrato. Proprio dalla sede stradale è entrata l'acqua che ha provocato pozzanghere all'interno del Terminal 2, mentre ci sono state anche infiltrazioni dal soffitto nel Terminal 1.

Pioggia forte e grandine in Franciacorta -

 La perturbazione arrivata in Lombardia ha colpito anche la provincia di Brescia: numerosi gli interventi dei vigili del fuoco dalle 8 della mattina in Franciacorta, soprattutto per allagamenti di scantinati e box e rami di alberi rotti tra i Comuni di Rovato, Coccaglio e Cazzago san Martino. Sui social diversi residenti hanno pubblicato foto e video dei chicchi di grandine caduti, così grossi da rompere i parabrezza delle auto. Imbiancate di grandine anche strade, giardini, campi e vigneti, con ripercussioni sul traffico sull'autostrada A4. Sott'acqua molte strade di Gavirate, nel Varesotto.