Buon compleanno John

Inghilterra, l'uomo più vecchio del mondo compie 112 anni

È nato l'anno in cui affondò il Titanic e ha visto alternarsi 24 primi ministri del Regno Unito. Il suo elisir di lunga vita? "Semplice fortuna", ha detto

© Facebook

Tanti auguri all'uomo più vecchio del mondo che il 26 agosto 2024 ha compiuto 112 anni. John Alfred Tinniswood, di Southport in Inghilterra, ha spento le sue numerose candeline in casa nel Merseyside. Il suo elisir di lunga vita? "Semplice fortuna" ha rivelato al The Guardian spiegando di non seguire una dieta speciale, a eccezione del fish and chips ogni venerdì. John ha conquistato il primato ad aprile di quest'anno dopo la morte a 114 anni del venezuelano Juan Vicente Pérez Mora. La donna più anziana del mondo è invece una giapponese di 116 anni che ha ottenuto il titolo qualche giorno fa.

Chi è l'uomo più vecchio del mondo -

 John Alfred Tinniswood è nato nel 1912, lo stesso anno in cui affondò il Titanic. Dal 2020 deteneva il titolo di uomo più anziano del Regno Unito. Tifoso da sempre del Liverpool, Tinniswood è nato solo 20 anni dopo la fondazione del club. Ha vissuto quasi tutti gli alti e bassi della sua squadra del cuore, comprese tutte e otto le vittorie della FA Cup dei Reds e la maggior parte delle vittorie in campionato. Sposato con Blodwen, conosciuta a un ballo in città, è rimasto accanto alla moglie per 44 anni fino alla morte di lei. I due hanno avuto una figlia, Susan, nata nel 1943, e ora John è anche un bisnonno.

I record di John -

 Oltre a essere il più anziano del mondo, Tinniswood è anche il veterano maschio più vecchio sopravvissuto alla seconda guerra mondiale. L'uomo aveva infatti lavorato in un ruolo amministrativo per l'Esercito Pay Corps. Successivamente è stato un contabile per due diverse compagnie, prima di andare in pensione nel 1972. John, a 112 anni, è in perfetta forma e vive per lo più senza assistenza. Riesce a gestire autonomamente i suoi risparmi, si tiene aggiornato sulle notizie alla radio e si alza dal letto ogni mattina da solo. Ma su quale sia il segreto della sua longevità e buona salute John l'attribuisce solo alla pura fortuna e forse a uno stile di vita attivo in gioventù.

"Non credo di avere alcun segreto speciale. Da giovane ero piuttosto attivo - ha detto quando il Guinness World Record lo ha nominato più anziano del mondo - camminavo molto. Se questo abbia avuto qualcosa a che fare con tutto ciò, non lo so. Ma per me, non sono diverso dagli altri.” Riflettendo sulla sua lunga vita, ha ipotizzato che forse la chiave per superare il secolo di vita sia fare tutto con moderazione. “Mangio quello che mi danno. Non ho una dieta speciale”, ha detto spiegando che "se bevi troppo, mangi troppo o cammini troppo, se fai troppo di qualsiasi cosa, prima o poi soffrirai." Tinniswood ha ricevuto un biglietto d'auguri ogni anno dalla defunta regina Elisabetta II da quando ha compiuto 100 anni nel 2012. È sopravvissuto al suo regno, anche se è nata quasi 14 anni dopo. Ha anche vissuto il mandato di 24 primi ministri del Regno Unito. Sul futuro e su quanto sia cambiato il mondo durante la sua vita ha una visione ottimistica: “Il mondo, a suo modo, è in continua evoluzione. È una sorta di esperienza continua… Sta migliorando un po’, ma non ancora così tanto. Sta andando nel verso giusto".

Ti potrebbe interessare