si cercano i discendenti

Inghilterra, la cartolina di Natale consegnata 121 anni dopo

La cartolina a tema natalizio è stata consegnata all'indirizzo a cui era stata inviata nel 1903, dove ora c'è una società: sul web si cercano i discendenti della destinataria

© Facebook

Una cartolina di Natale è arrivata 121 anni dopo essere stata spedita. La cartolina era indirizzata a Miss Lydia Davies, 11 Gradlock Street, Swansea, la seconda maggiore città del Galles. “Cara L., - scriveva Ewart, il mittente - mi dispiace non poter venire a prendere le cose che ti ho lasciato. Spero che ti stia divertendo a casa. Io ho in tasca 10 scellini, senza contare il biglietto del treno, per cui me la cavo. Ricordami alla Signora Gilbert e a John, con affetto a tutti voi”.

Il biglietto fu inviato nel 1903. Più di un secolo dopo, la cartolina natalizia è stata consegnata all'indirizzo corretto, dove oggi si trova la filiale di Cradock Street della Swansea Building Society (un'azienda che offre servizi finanziari). La società ha pubblicato sui propri social la cartolina, invitando tutti a condividere il post per trovare i discendenti della vera destinataria. "Sapete qualcosa della signorina Lydia Davies, che viveva in Craddock Street nel 1903 (secondo il timbro postale)?", hanno scritto.

Henry Darby, responsabile marketing e comunicazione della società, ha raccontato alla Bbc di aver trovato la cartolina mentre smistava la posta dell'azienda. Da lì è partita la ricerca che finora ha portato all'identificazione di chi abitava a quell'indirizzo a quell'epoca. Andrew Dully, che lavora agli archivi della zona, ha detto che nel 1903 un certo John F. Davies abitava all'11 Gradlock Street di Swansea, insieme alla moglie, Maria, e ai loro sei figli. Tra questi c'era proprio la destinataria, la 16enne Lydia, la maggiore dei figli.

Secondo un portavoce della Royal Mail, il servizio postale pubblico, è probabile che la cartolina sia stata "reinserita" nel loro sistema, piuttosto che "essere stata persa nella posta per oltre un secolo". "Quando un articolo è nel nostro sistema, abbiamo l'obbligo di consegnarlo all'indirizzo corretto", aggiunge sulla Bbc. Insomma il servizio ha fatto il suo dovere, seppur 121 anni dopo. Adesso sta al web provare a districare la matassa. "Io sono un Davies, nato a Swansea nel 1960. Non si sa mai. Dovrò controllare il mio albero genealogico", scrive per esempio uno degli utenti sotto il post. Una cosa è certa: Lydia non ricevette le scuse inviate da quello che probabilmente era un amico. Forse, quella sera di Natale del 1903, la sedicenne parlò comunque di Ewart alla Signora Gilbert e a John, ma questo probabilmente non lo sapremo mai.

Ti potrebbe interessare