La Gamescom 2024 di Colonia ha aperto ufficialmente i battenti con l'evento Opening Night Live, cerimonia inaugurale della fiera tedesca caratterizzata come sempre da numerosi annunci e approfondimenti dedicati ai prossimi videogiochi in uscita: tra aggiornamenti su titoli già confermati e l'annuncio di nuovi progetti, c'è stato spazio per l'annuncio di Mafia: The Old Country e un primo assaggio di Borderlands 4.
È stato proprio il quarto capitolo della saga di Gearbox Software ad aprire l'evento organizzato dal giornalista Geoff Keighley: con un breve filmato, la software house capitanata da Randy Pitchford ha confermato che il nuovo episodio debutterà nel 2025 su PC e console, senza tuttavia fornire maggiori dettagli sulle caratteristiche che lo differenzieranno dal passato.
TAKE-TWO INTERACTIVE SUGLI SCUDI -
Si tratta solo di uno dei tanti progetti svelati da 2K Games, etichetta di Take-Two Interactive, durante l'evento Opening Night Live: il publisher ha infatti mostrato un nuovo trailer di Sid Meier's Civilization VII, prossimo capitolo della saga strategica creata dal popolare game designer sotto l'egida di Firaxis Games, che debutterà l'11 febbraio 2025 e potrà contare sulla collaborazione con Gwendoline Christie (la Brienne de "Il Trono di Spade") come narratrice.
Non è stata, tuttavia, l'ultima apparizione di 2K Games, che ha aperto e chiuso l'evento di Colonia con un annuncio a sorpresa: già, perché il teaser trailer finale della cerimonia d'apertura della fiera ha confermato l'esistenza del nuovo episodio di Mafia, sottotitolato "The Old Country", che ci porterà nella Sicilia di inizio Novecento per una nuova avventura tutta da vivere. Anche in questo caso, l'uscita è stata confermata per il 2025, un anno che si prospetta davvero importante (e potenzialmente spettacolare) per Take-Two Interactive se si considera l'uscita di GTA VI in autunno e la solita sfilza di titoli annuali prodotti da 2K Sports.
Il nuovo trailer di Call of Duty: Black Ops 6 ha offerto un lungo assaggio della storia di questo nuovo episodio, ambientato tra la fine della Guerra Fredda e l'inizio della Guerra del Golfo, prima di confermare l'arrivo di una versione di prova su PC e console.
Restando in tema di sparatutto, l'evento ha mostrato il "nuovo volto" di ARC Raiders, in uscita il prossimo anno sotto forma di shooter free-to-play, oltre a offrire uno sguardo alla storia di Warhammer 40K: Space Marine 2 (in uscita a settembre), Mecha Break (previsto per il 2025), Arena Breakout: Infinite (in arrivo entro fine anno) e Marvel Rivals, che debutterà a dicembre con nuovi personaggi come Captain America e il Soldato d'Inverno.
La kermesse tedesca è stata certamente interessante per gli amanti dei giochi di strategia: oltre al succitato Civilization VII, c'è stato spazio per Age of Mythology: Retold (in uscita il 4 settembre su PC e Xbox), ARA: History Untold (previsto solo su PC il 24 settembre) e Warcraft, con Blizzard che ha sfruttato la presenza di Diablo IV: Vessel of Hatred e World of Warcraft per confermare che terrà presto un evento dedicato alla sua saga Warcraft per svelare come si evolverà in futuro.
TRA ORRORI E GRANDI RITORNI -
L'edizione 2024 di Opening Night Live ha visto la presenza di qualche prodotto interessante per chi ama le esperienze horror: oltre al nuovo trailer di Little Nightmares III, ora nelle mani di Supermassive Games, c'è stato spazio per scoprire il nuovo progetto di chi quella stessa saga l'ha creata da zero, ovvero gli sviluppatori di Tarsier Studios. La software house ha stretto un accordo con THQ Nordic per produrre Reanimal, nuovo franchise che segue le orme di Little Nightmares per raccontare la storia di due fratelli chiamati a superare numerose insidie e peripezie per salvare i propri amici.
Techland ha timbrato il cartellino mostrando un nuovo progetto nell'universo di Dying Light, chiamato The Beast: nato originariamente come contenuto aggiuntivo del secondo capitolo, questo progetto si è evoluto in un gioco standalone vero e proprio che vedrà il ritorno dello storico protagonista del franchise, Kyle Crane, chiamato ad affrontare nuovi orrori in una foresta infestata da creature incredibilmente letali.
A proposito di zombi, gli sviluppatori di Torn Banner Studios hanno mostrato un nuovo video di No More Room in Hell 2, sparatutto cooperativo che vedrà la luce prossimamente per permettere a otto giocatori di massacrare orde di non morti insieme.
Tanti i giochi di ruolo presenti, come Kingdom Come: Deliverance 2 (rinviato a febbraio 2025), Path of Exile 2 (la cui versione Early Access arriverà a metà novembre), Monster Hunter Wilds (previsto per i primi mesi del 2025 su PC e console), Starfield (che si è ampliato con un contenuto gratuito in vista dell'espansione Shattered Space, in uscita il 30 settembre) e Genshin Impact (in arrivo su Xbox il 20 novembre), ma non sono mancate le sorprese.
È il caso di Masters of Albion, nuovo "god game" creato da una leggenda del calibro di Peter Molyneux (Populous, Syndicate, Theme Park, Black & White, Fable), presentato con un breve trailer che ne ha mostrato le idee.
Tra un assaggio del gameplay di Batman: Arkham Shadow e nuovi video dedicati a Dragon Ball: Sparking! Zero, Unknown 9: Awakening e The First Berserker: Khazan, non sono mancati aggiornamenti importanti su progetti del calibro di Dune: Awakening, gioco di massa online con meccaniche di sopravvivenza che si basa sulle vicende scritte nei romanzi di Frank Herbert, e soprattutto Indiana Jones e l'antico Cerchio, il nuovo gioco d'azione creato da Machinegames (autori del nuovo corso di Wolfenstein).
L'avventura in soggettiva basata sulle gesta dell'archeologo più famoso del mondo sarà disponibile dal 9 dicembre su PC e Xbox, ma contrariamente alle aspettative non sarà un'esclusiva delle piattaforme di Microsoft: sul finire della presentazione, infatti, lo studio parte del gruppo Bethesda ha confermato che il nuovo videogame di Indy arriverà anche su PlayStation qualche mese più tardi, nella primavera del 2025, offrendo anche agli utenti in possesso della console di Sony l'opportunità di vivere la nuova storia dedicata all'icona cinematografica.
Nonostante la durata di due ore, l'evento non ha fornito particolari novità al di là dei titoli menzionati, lasciando verosimilmente le novità più grosse all'ultimo evento dell'anno, gli "Oscar dei videogiochi" The Game Awards, che si terranno nel mese di dicembre.