Il mistero del Bayesian

Veliero affondato a Palermo, il comandante sentito per oltre due ore | Per la ricerca dei dispersi anche un robot subacqueo e i sub della Concordia

Ancora dubbi sulle cause della tragedia: l'albero era intatto, ma la deriva mobile era alzata

© Ansa

Mentre sono ancora in corso le ricerche dei dispersi, con l'ausilio anche dei sub che hanno preso parte alle ricerche della strage della Concordia, gli inquirenti stanno cercando di far luce sulle cause che hanno portato alla tragedia del Bayesian, il veliero affondato lunedì mattina a Porticello (Palermo). Tanti gli aspetti ancora da chiarire: la tromba d'aria è stata il punto di partenza di quel che è successo ma, come ripetuto da ingegneri navali, il super yacht "aveva tutte le chance per resistere a venti fortissimi, fulmini e muri d'acqua". Secondo i sommozzatori, risultano intatti lo scafo e l'albero maestro di 75 metri del Bayesian, adagiato a 50 metri di profondità. E tra le ipotesi spunta anche quella dell'errore umano.

Sentito per due ore il comandante -

 È durata oltre due ore l'audizione di James Catfield, 51 anni, comandante del Bayesien. I pm della Procura di Termini Imerese lo hanno ascoltato per ricostruire le fasi drammatiche dell'inabissamento e per acquisire dettagli tecnici utili alle indagini. I magistrati stanno ascoltando tutti i sopravvissuti all'interno del resort Domina-Zagarella. Intanto per le ricerche sono arrivati altri sub, compresi i sommozzatori che hanno preso parte alle ricerche della strage della Concordia, la nave da crociera avvenuto la notte tra il 13 e il 14 gennaio del 2012. In questo modo potranno essere intensificate le immersioni per cercare di raggiungere le cabine che si trovano nella parte bassa dello scafo. 

La situazione del veliero sul fondale -

 Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, la "The Italian Sea Group", proprietaria di quella Perini Group di Viareggio che nel 2008 ha costruito il veliero, rivendica il fatto che, dai rilievi della guardia costiera, l'albero non si è spezzato, lo scafo è integro e non ha falle, i boccaporti sono chiusi e le vetrate integre. E allora le ipotesi si susseguono: a far inabissare la barca potrebbe essere stato un muro d'acqua che ha sollevato l'imbarcazione da poppa e l'ha spinta sott'acqua. Oppure il problema potrebbe essere stato l'ancoraggio in rada con l'allarme meteo.

La questione deriva mobile -

 Altre ipotesi arrivano dall'estero, dato che della vicenda - che coinvolge inglesi e americani - si stanno occupando gli esperti di mezzo mondo. E così il Financial Times solleva dubbi sulla posizione della "deriva mobile", cioè di quella specie di "pinna" posizionata sotto lo scafo che serve a diminuire o aumentare la stabilità della barca a seconda delle necessità. E per il quotidiano, ripreso dal Messaggero, "se la chiglia fosse stata per qualche motivo in posizione sollevata anziché completamente estesa, ciò avrebbe compromesso la stabilità della barca in caso di vento forte. In genere, i capitani di yacht a vela con alberi particolarmente alti cercano di allontanarsi dalla zona di pericolo se sono previsti venti forti".

La "pinna" era parzialmente alzata -

 Ma in questo caso non è successo, e il perché è una delle domande alle quali gli inquirenti devono cercare di dare risposta. Così spunta l'ipotesi dell'errore umano, anche se alcuni esperti sentiti dal Messaggero spiegano che è vero che la deriva mobile viene abbassata quando c'è mare grosso, ma "quando è arrivatala tromba d'aria non c'è stato il tempo per abbassarla, perché non è un'operazione che compi spingendo un bottone. Serve almeno mezz'ora". E in effetti, dalle ultime ispezioni subacquee, la deriva mobile del Bayesian risulta essere parzialmente sollevata, probabilmente proprio perché il veliero si trovava in rada.

Gli esperti -

 E sempre al Messaggero l'ammiraglio Giuseppe De Giorgi, ex capo di Stato maggiore della nostra marina militare, esprime le sue perplessità per il fatto "che una nave così attrezzata e così moderna sia affondata così rapidamente". E quindi rileva che "se effettivamente non ci sono lesioni sullo scafo, l'acqua deve essere entrata attraverso dei portelli aperti. La nave a quel punto è andata rapidamente a fondo perché tonnellate di acqua si sono riversate all'interno".

La ricerca dei dispersi -

 Intanto gli speleo sommozzatori, dopo essere riusciti martedì ad aprirsi un varco nello scafo, continuano nell'esplorazione delle cabine. Un'operazione complessa anche per il poco tempo a disposizione, circa 12 minuti tra l'immersione e la risalita in superficie, a causa del periodo necessario di decompressione.

In campo anche un robot subacqueo -

 Le indagini subacquee dei sommozzatori della guardia costiera sono state potenziate da mercoledì con l'arrivo di un ulteriore ROV, un veicolo subacqueo a controllo remoto. Si tratta di un robot capace di operare sul fondale marino a una quota fino a 300 metri di profondità e con un'autonomia tra le 6 e le 7 ore. Il dispositivo permette registrare video e immagini dettagliate, e può essere utile sia per fornire gli elementi che possano contribuire a ricostruire la dinamica dell'incidente, sia per la ricerca dei dispersi.

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