Michael Madsen è stato arrestato. L'attore di "Kill Bill" è accusato di violenza domestica nei confronti della moglie, che, stando a quanto si apprende dai media americani, sarebbe stata spinta e chiusa fuori da casa. La star-feticcio di Quentin Tarantino ha trascorso l'intero weekend in cella prima di essere rilasciato su cauzione pagando 20mila dollari.
I fatti -
La polizia di Los Angeles sostiene che Madsen abbia spinto la moglie con violenza e poi l'abbia chiusa fuori dalla loro casa nella zona di Los Angeles dopo una lite. Gli agenti sarebbero stati chiamati quando la donna era già al sicuro.
L'arresto di Madsen sarebbe avvenuto quasi subito dopo l'arrivo dello sceriffo della contea nell'abitazione. L'attore veterano di altri film di Quentin Tarantino, come "Le Iene", "The Hateful Eight" e "C'era una volta... a Hollywood" è stato registrato nella stazione di polizia di Malibu/Lost Hills nella primissima mattinata di domenica. Dopo una prima indagine, è stato confermato il suo coinvolgimento in un incidente domestico che riguardava la moglie. Madsen è stato poi rilasciato su cauzione e non ci sono ancora informazioni su una futura data dell'udienza del processo in tribunale.
Si parla di violenza domestica quando viene constato che è stata usata la forza contro un convivente. La pena va dal carcere a un ordine di allontanamento.
Chi è Michael Madsen -
Nato a Chicago il 25 settembre 1958, comincia presto la sua carriera con il Chicago's Steppenwolf Theatre grazie al quale riesce lavorare anche a fianco di attori del calibro di John Malkovich. Poco a poco inizia a lavorare nel grande schermo: nel 1983 in "Wargames - Giochi di guerra"; l'anno successivo, a fianco di Robert Redford, Robert Duvall e Glenn Close in "Il migliore".
Nel 1991 partecipa al film-biografia di Oliver Stone, "The Doors" al fianco di Val Kilmer e Meg Ryan, nonché al successo di "Thelma & Louise", nel quale recita con Susan Sarandon, Geena Davis e Brad Pitt. Viene poi scoperto da Quentin Tarantino nel film di John Dahl "Uccidimi due volte", nel quale interpreta il ruolo di un killer psicopatico.
Il 1992 è l'anno della sua consacrazione: interpreta il sadico e spietato Mr. Blonde nel film "Le iene", film d'esordio di Quentin Tarantino. Con questo ruolo a fianco di attori del calibro di Harvey Keitel, Steve Buscemi e Tim Roth, Michael Madsen si afferma nel suo ruolo cult e diviene quindi l'attore-icona dell'assassino violento e psicopatico per eccellenza. Il cattivo è però la parte che meglio gli riesce, dimostrandolo con Getaway e Donnie Brasco (in cui è al fianco di Al Pacino e Johnny Depp).
Ma il suo eclettismo gli consente di avere ruoli molto diversi, come l'amorevole padre di Jesse nella trilogia di "Free Willy - Un amico da salvare", il funzionario dell'NSA in "La morte può attendere" e il cacciatore di alieni in "Specie mortale" (1995) e nel seguito "Species 2". Nel 2001 fa parte del cast del video di Michael Jackson "You Rock My World", di cui fanno parte anche Marlon Brando e Chris Tucker.
Nel 2003, Tarantino lo ha diretto nel ruolo di Budd, il sadico fratello di Bill in "Kill Bil". Dopo una serie di altri ruoli prestigiosi, nel 2014 l'attore è apparso nel film italiano "Non escludo il ritorno" e nel 2015 è tornato a essere diretto da Quentin Tarantino per il suo ottavo film "The Hateful Eight" in cui interpreta il misterioso mandriano Joe Gage.
I matrimoni e... gli arresti -
Dopo un primo matrimonio con l'attrice Georganne LaPiere, Michael Madsen si è risposato con l'attrice Jeannine Bisignano da cui ha avuto due figli: Christian (1990), anche lui attore, e Max (1994). Si sposarono nel 1991 e divorziarono poi nel 1995. Nel 1996 si è sposato con l'attrice DeAnna Morgan da cui ha avuto altri tre figli: Hudson Lee (1995-2022), Calvin Michael (1997) e Luke Ray (2005). Nel 2014 ha acquistato casa a Fallo, un piccolo paese in provincia di Chieti alle pendici della Maiella, dove ha deciso di prendere la residenza e vivere con la sua famiglia.
Nella notte fra il 9 e il 10 marzo 2012, Madsen è stato arrestato nella sua casa di Malibù per presunta violenza sul figlio minorenne. L'attore era visibilmente sotto l'influenza di alcool e pare che il motivo della lite fosse dovuto all'uso di sostanze cannabinogene da parte del figlio.
Nel 2019 è stato arrestato per guida in stato di ebbrezza e rilasciato dopo aver pagato 15mila dollari di cauzione. A quanto dichiarato dalle autorità Madsen si trovava al volante di una Land Rover, quando ha colpito un palo.
Non era la prima volta che Madsen veniva pizzicato ubriaco alla guida. Nel 2012, infatti, era finito per 30 giorni in rehab dopo che il livello di alcol nel sangue era risultato doppio rispetto a quello consentito per legge.