Morgan se la prende anche con Emma Marrone e pubblica sui social il suo nuovo singolo-parodia "Rutta", utilizzando le parole della cantante salentina, colpevole di aver preso posizione in difesa di Angelica Schiatti. "In un mondo di Morgan siate Calcutta", aveva detto Emma riferendosi alle accuse di stalking, che hanno coinvolto Marco Castoldi nelle scorse settimane. "È il secondo episodio della 'trilogia di protesta'" (dopo "Rutti"), scrive Morgan, che pochi giorni fa ha attaccato anche i colleghi musicisti e giornalisti con un video messaggio e un lungo post.
La canzone contro Emma -
"Non c'è niente di più scomodo di una persona scomoda", dice il cantante nella sua nuova canzone-collage, che ha come hashtag #quandoodianomorganeluirispondeconlarte.
Dall'annuncio, dato poco prima di pubblicare il brano, più provocazione che arte. In un post il cantante infatti aveva promesso di condividere un nuovo brano con testi di Emma, ma che la nuova "hit sarebbe stata resa pubblica solo al raggiungimento di un milione di like. Che la provocazione fosse rivolta ad Emma lo indicava la card su cui era stato creato il post, che riportava il commento della cantante salentina sulla questione Morgan-Schiatti: "In un mondo pieno di Morgan siate Calcutta".
"Rutta è il nuovo singolo di Morgan con il testo di Marrone. Secondo episodio della 'trilogia di protesta' - o anche 'anello di Waldeyer', il cui primo capitolo era 'Rutti' ha scritto Morgan.
Morgan scaricato da Warner e lo zampino di Calcutta -
Quel che è certo che Morgan non se la passa proprio bene, soprattutto dopo che Calcutta, fidanzato di Angelica, in segno di protesta per la vicenda, ha deciso di lasciare la casa discografica Warner, che annoverava tra le propria fila proprio Morgan. L'etichetta non è rimasta con le mani in mano e ha deciso di scaricare Morgan. "Warner Music Italy, alla luce dei contenuti e dei messaggi emersi e riportati dalla stampa italiana in data odierna, dà mandato ai propri legali per interrompere il rapporto contrattuale in corso con l’artista Morgan lasciando che la questione sia dibattuta nelle giuste sedi" ha dichiarato la casa discografica in un comunicato. E non è tutto il musicista si è visto sospendere anche una trasmissione tv oltre ai concerti estivi cancellati.
L'attacco a colleghi e giornalisti -
In una chat Whatsapp con molti giornalisti presenti l'artista ha poi spiegato: "Sono innocente fino a che i giudici non stabiliranno il contrario". E ha attaccato anche i colleghi musicisti: "Mi avete abbandonato, siete voi i veri cani".
Pochi giorni fa poi l'artista si è anche rivolto ai giornalisti con un video messaggio in cui chiede di smetterla di attaccarlo: "Non ho lavoro, mi hanno tolto tutto a causa di quello che avete scritto voi. Cosa volete? Volete la morte? Non vi basta avermi fatto male. Volete la morte". Mentre nel post aggiunge: "Dalle condivisioni di questo post leggo ennesime dichiarazioni diffamatorie di chi non riesce ad entrare nella logica del rispetto ed è convinto/a di essere legittimato a perseverare nella svalutazione pubblica della mia persona pur non conoscendo né me né il mio lavoro, né la mia storia, né la storia del presunto stalking. Non si riesce a far capire a questa gente che non devono fare agli altri quel che nessuno fa con loro, e che se loro fossero nei miei panni sarebbero altrettanto indignati e danneggiati, ma quel che più non riescono a capire è che io sono il tipo di persona che li difenderebbe se si trovassero vilipesi".
Il caso di stalking -
Morgan e Angelica Schiatti si erano conosciuti nel 2014 e dopo un flirt si sono di nuovo incontrati brevemente nel 2019. Nel 2020 la ragazza però lo ha denunciato alle forze dell’ordine, ottenendo la protezione concessa dalla legge sul codice rosso. Lei successivamente si era trasferita a casa del padre. A questo punto sono arrivati video e insulti nei confronti di lei e di sua madre su una chat comune denominata "InArteMorgan”. Nel 2021 il cantante avrebbe assoldato due ragazzi per pedinare lei e il nuovo fidanzato, ovvero il cantante Calcutta. Mentre continuavano ad arrivare messaggi alla ragazza, Morgan ha poi insultato anche lo stesso Calcutta su Telegram.
La denuncia di Angelica solo anni dopo -
Angelica Schiatti ha denunciato Morgan per stalking e diffamazione. La prima udienza è stata il 10 ottobre 2023 e la prossima è fissata per il 23 settembre. Sul suo profilo Angelica ha raccontato: "Sono stata in silenzio quattro anni e continuerò a restarci (tanto sono i fatti che parlano per me), sperando che la giustizia possa fare il suo corso in tempi umani", e ha proseguito poi lamentando di sentirsi abbandonata da chi dovrebbe tutelarla, lo Stato: "Questa mia è la condizione di una donna che trova il coraggio per denunciare in Italia, che cerca di difendersi e di tutelare la propria dignità e che non dovrebbe mai essere lasciata sola". Dopo che la vicenda si è diffusa sui social, la cantautrice ha ricevuto tanta solidarietà da colleghi e amici come Tommaso Paradiso, Levante, Ermal Meta, Aurora Ramazzotti, Baby K e Emma Marrone ovviamente.