Ecco a voi l'erede della Huracan, presentata da poco alla Monterey Car Week. È mossa da un motore ibrido V8 biturbo, motivo per cui si presenta come un altro modello del Toro che si inserisce nella gamma high performance electrified vehicle (Hpev).
Il design della Temerario -
Tutto nuovo lo stile che mette in risalto il nuovo corso del design Lamborghini: la Temerario è composta da linee pulite e minimaliste, sbalzi corti, prese d'aria efficienti e un anteriore che la fa assomigliare a uno squalo. È nuova anche la firma luminosa esagonale, figura geometrica che in particolare si ritrova sulle luci posteriori e nel vistoso terminale di scarico. La carreggiata coperta dalla larghezza della vettura è importante, grazie a fianchi muscolosi che integrano prese d’aria nelle portiere che servono a fare respirare per bene il V8. In Lamborghini hanno sottolineato che lo studio aerodinamico è stato ottimizzato per regalare stabilità alle alte velocità, un miglior raffreddamento e la massima efficacia in frenata. Sono state studiate soluzioni molto particolari, come le luci diurne con i deflettori che convogliano i flussi d’aria dal paraurti alla parte superiore dei radiatori laterali, mentre di profilo il design degli specchietti retrovisori indirizza l’aria verso i radiatori laterali. Allo stesso modo il canale centrale sul tetto manda l’aria verso lo spoiler posteriore dove nella parte bassa, il sottoscocca è stato implementato con generatori di vortici.
L'abitacolo della Temerario -
Anche l'abitacolo rilascia aria di novità, ma soprattutto stupisce per la comodità offerta dallo spazio ricavato per guidatore e passeggero. Per farvi ben comprendere quello che stiamo dicendo, vi portiamo l'esempio di una persona alta circa due metri che nella Temerario entra senza difficoltà, anche se dotata di casco già indossato. Davanti a guidatore e passeggero c'è una plancia adornata con tre differenti schermi tutti connessi tra loro: il quadro strumenti è un display da 12,3”, al centro della plancia c'è un touch screen verticale da 8,4" e davanti al passeggero c'è un terzo schermo da 9,1”.
Il powertrain della Temerario -
Il nuovo powertrain ibrido è composto da un'unità V8 biturbo coadiuvata da tre motori elettrici: tutti insieme sviluppano una potenza complessiva di 920 CV. Per farvi comprendere l'unicità di questo motore, vi segnaliamo che si tratta del primo V8 applicato su una supercar di serie in grado di raggiungere i 10.000 giri\min: le prestazioni sono da "urlo", con una velocità massima superiore ai 340 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 2,7 secondi. Il cambio è un doppia frizione a 8 rapporti, la trazione è integrale, mentre ad alimentare i propulsori elettrici c’è un pacco batterie di 3,8 kWh, ricaricabile attraverso una fonte di corrente oppure con l’apporto della frenata rigenerativa o del motore termico.