Ci hanno provato. Ma come Alain Delon, nessuno mai. Assieme a uno degli attori francesi più celebri di tutti i tempi, se ne va un’icona di una bellezza maschile sfrontata e tormentata, di un’eleganza innata e sofisticata, che ha saputo rompere le regole, entrare nell’immaginario collettivo e che resterà negli annali della storia del cinema.
Alain Delon, non semplicemente un sex symbol -
Nato nei pressi di Parigi, a Sceaux, l’8 novembre 1935, Alain Fabien Maurice Marcel Delon, questo il nome completo, ha legato il suo fascino impareggiabile ad alcuni capolavori divenuti pietre miliari della storia del cinema, da “Rocco e i suoi fratelli” a “Il Gattopardo”, passando per “L’eclisse”, La piscina”, “Nouvelle vague”, Decine di interpretazioni, che hanno segnato una carriera eccezionale. Tuttavia, non ha mai autorizzato alcuna biografia ufficiale.
A imitarlo ci hanno provato in molti, senza ovviamente riuscire ad avvicinarsi al suo carisma. Dai jeans e cardigan over agli impeccabili smoking sui red carpet, dalle giacche Principe di Galles ai pullover girocollo, dalla camicia bianca a quella in seta paisley, dal foulard al posto della cravatta agli stivaletti Chelsea, che abbinava con ogni look. Alain Delon è stato la sintesi perfetta tra l'eleganza raffinata e il casual. Ha rapito il cuore delle attrici e di innumerevoli spettatrici. “Tutto quello che ero all’inizio, lo sono ancora – ha dichiarato in passato nel corso dei un’intervista – e lo devo alle donne”.