Il volo cancellato

È iniziato il rientro dei 200 italiani lasciati a terra a Madeira

Sui social la denuncia dei passeggeri bloccati nell'aeroporto dell'isola del Portogallo da Ferragosto, quando il loro volo per Roma è stato cancellato a causa del maltempo

Oltre 200 persone che erano rimaste bloccate da Ferragosto a Madeira, isola del Portogallo al largo del Marocco, stanno iniziando a rientrare finalmente a Roma. Dopo che il loro volo per la capitale, operato da una compagnia low cost, è stato cancellato per le condizioni meteo, i passeggeri, per lo più italiani, si sarebbero trovati senza indicazioni e senza assistenza ad aspettare per giorni in aeroporto. Ancora da chiarire se siano riusciti tutti a prenderlo. Alcuni passeggeri hanno raccontato che i voli sono in overbooking. La stessa compagnia aerea non ha nascosto possibili slittamenti dovuti ai venti molto forti. 

Tutto è iniziato con la denuncia dei passeggeri, affidata alle piattaforme social. Dopo la diffusione di immagini e video, la Farnesina, ha fatto sapere in una nota che ha chiesto alla compagnia di recuperare i 200 italiani lasciati a Madeira. In attesa di capire quando e come rientreranno tutti, i passeggeri hanno fatto sapere a Tgcom24 che le proteste hanno sortito un primo effetto ed è stato trovato loro un alloggio.

Sui social avevano infatti denunciato di essere stati completamente abbandonati a loro stessi. “Siamo 200 italiani bloccati a Madeira, abbiamo contattato tutte le istituzioni italiane e portoghesi. Nessuno ci sta aiutando a tornare a casa. Vogliamo rendere la notizia nota affinché le istituzioni si muovano. Potete aiutarci?”, aveva detto una ragazza sulla pagina di Welcome to Favelas.

Secondo quanto raccontato dai testimoni sui social, la compagnia aerea non rispondeva alle email e al telefono e non c'era personale di terra per assisterli. A questo punto è intervenuta anche la Farnesina. In particolare, il ministero degli Affari Esteri ha chiesto al Comando generale della Guardia di Finanza, tramite il suo comando all'aeroporto di Fiumicino, di intervenire rapidamente sulla compagnia aerea. Il governo italiano - prosegue il comunicato - ha fatto sua la richiesta dei cittadini che chiedono di essere imbarcati al più presto su un nuovo volo. L'ambasciatore d'Italia in Portogallo Claudio Miscia ha chiamato alcuni cittadini italiani presenti in aeroporto per aggiornarli sulle ultime azioni intraprese per accelerare la risposta della compagnia aerea, mentre la console onoraria a Madeira si è recata in aeroporto, in contatto con i passeggeri ancora presenti per fornire la necessaria assistenza. 

"Programmato per domenica un volo per recuperare i passeggeri" -

 In serata poi la compagnia aerea ha fatto sapere che un volo per recuperare i passeggeri rimasti bloccati a Madeira è in programma domenica per l'aeroporto di Roma Fiumicino, con partenza prevista alle 13:10, ora locale. "Sebbene ci siano stati miglioramenti nelle condizioni meteorologiche locali - scrive la compagnia in una nota l'atterraggio di questo volo rimane subordinato alle attuali condizioni del vento a Madeira. La sicurezza dei nostri passeggeri e dell'equipaggio resta la nostra priorità assoluta".