IN VISTA DELLE PRESIDENZIALI

Sondaggio "Nyt": Kamala Harris ha rimesso in gioco la Sun Belt

La candidata democratica consolida il recupero su Donald Trump in quattro Stati meridionali in bilico grazie a giovani, afroamericani e ispanici.

© Ansa

Kamala Harris consolida il recupero su Donald Trump in quattro Stati in bilico della Sun Belt (gli Stati meridionali del Paese da est a ovest degli Usa) grazie a giovani, afroamericani e ispanici. Secondo un nuovo sondaggio "New York Times"-Siena College, la vice di Biden guida in Arizona (50% a 45%) ed è testa a testa con lo sfidante in North Carolina (49% a 47%), dove il tycoon vinse nel 2020 e Nevada (47% a 48%), mentre il candidato dei repubblicani è avanti in Georgia (50% a 46%).

Oggi, secondo Cohn, i numeri sembrano di nuovo "normali" e il percorso della Sun Belt è di nuovo in gioco per Harris. Non solo i risultati principali assomigliano a quelli delle ultime elezioni, ma molti degli insoliti modelli demografici del confronto Biden-Trump sono svaniti. Kamala ha un vantaggio di 84-11 tra gli elettori neri in Georgia e North Carolina, i due stati chiave in cui gli elettori afroamericani rappresentano la quota maggiore dell'elettorato. Nessuno avrebbe battuto ciglio a un risultato come questo un anno o due fa, ma è un miglioramento significativo rispetto al vantaggio di 74-17 di Biden a maggio in Georgia e al suo vantaggio di 74-18 negli ultimi cinque sondaggi nazionali della sua campagna condotti dal Nyt.

Harris ha preso un chiaro vantaggio anche tra gli elettori giovani e ispanici. I latinos le danno un vantaggio di 54-40 in Arizona e Nevada, i due stati indecisi in cui gli elettori ispanici rappresentano la quota maggiore dell'elettorato, in aumento rispetto allo stretto vantaggio di 47-43 di Biden a maggio. La situazione è simile tra i giovani elettori (dai 18 ai 29 anni), che danno a Kamala un vantaggio di 55-39 in tutti e quattro gli stati.