Un incendio è divampato a Londra nella famosa Somerset House, una casa nobiliare trasformata in museo e centro per eventi culturali. Le fiamme hanno danneggiato una parte del tetto dell'edificio, secondo le informazioni dei servizi di emergenza. Mobilitati 100 vigili del fuoco e 15 autopompe per cercare di spegnere il rogo.
I media britannici hanno riferito che non si conosce al momento la causa del rogo. Il centro ha comunicato in una nota che "tutto il personale e il pubblico sono al sicuro" e che "le opere d'arte non si trovavano nell'area dell'incendio". Il sito, comunque, è stato chiuso.
"A causa di un incendio in una piccola parte di Somerset House, il sito è attualmente chiuso - ha fatto sapere la Somerset House con un post su X -, London Battle e altri eventi di oggi non si terranno. Ci scusiamo per l'inconveniente". Personale e visitatori della galleria sono stati evacuati e nuvole di fumo grigio sono visibili a diverse strade di distanza. Il London Ambulance Service ha invitato le persone a evitare l'area a causa del fumo intenso e ha consigliato alle attività locali di tenere porte e finestre chiuse.
Alcune riprese dal centro di Londra hanno mostrato spessi pennacchi di fumo che si alzavano sopra l'edificio, che si estende per circa 180 metri lungo le rive del fiume Tamigi. Il cortile del palazzo inaugurato nel 1796 ospita concerti in estate e una famosa pista di pattinaggio sul ghiaccio in inverno, che appare nel film del 2003 "Love Actually". Ed è anche apparso in due film di James Bond, in "The Duchess" con Keira Knightley e Ralph Fiennes, e nell'horror di Tim Burton "Sleepy Hollow".
Le fiamme si sono sviluppate sul lato opposto del grande complesso rispetto alla Courtauld Gallery, che ospita opere come Autoritratto con orecchio bendato di Vincent Van Gogh e La discesa dalla croce di Peter Paul Rubens. Ovvero il lato ovest. "Un lato - ha spiegato Jonathan Reekie, direttore del Somerset House Trust - composta principalmente da uffici e strutture interne ed è priva di opere d'arte".
La Somerset House è stata la dimora di Elisabetta I -
L'edificio neoclassico è stato ricostruito quasi 250 anni fa, dopo che la Somerset House originale era stata demolita. Il palazzo originale era stato costruito nel 1547 da Edward Seymour, duca di Somerset, che mori' poi in un'esecuzione alla Torre di Londra. La regina Elisabetta I visse nel palazzo come principessa per 5 anni prima di salire al trono.