I capelli sono tanto belli, quanto delicati. E, pur essendo un elemento di grande fascino e personalità cui nessuno può rinunciare, soprattutto le donne, non sempre ce ne prendiamo cura come dovremmo. A maggior ragione adesso, a vacanze terminate, dopo lo stress causato dalla vita all'aria aperta, dalle temperature bollenti e dall'eccessiva esposizione al sole, è il momento di dedicarsi alla chioma prima che, con l'autunno, inizi la consueta caduta stagionale, sempre assai temuta.
Se l'obiettivo è quello di rimediare allo stress subito dai capelli e mantenere la chioma bella e forte, ecco cinque rimedi naturali da seguire. Con l'aggiunta degli oli naturali saranno ancor più efficaci e potremo sfoggiare capelli sani e lucenti anche al rientro in città.
TANTA GENTILEZZA -
per una chioma bella e in salute il primo suggerimento è quello di imparare trattarla con gentilezza. Ricordiamoci che per sciacquare i capelli dal sudore o per una rinfrescata generale, basta anche una semplice doccia con acqua tiepida, evitando di usare lo shampoo ogni volta che laviamo i capelli. Piuttosto, sì all'utilizzo di un olio naturale per fare un impacco che poi si andrà a sciacquare sotto l'acqua a fine giornata per garantirsi una chioma lucente e sana. Lavare i capelli troppo spesso tende a inaridirli e renderli opachi e fragili: meglio quindi limitarsi a tenerli puliti senza stressarli eccessivamente.
MAI ESAGERARE CON LO SHAMPOO -
il desiderio di sentirsi puliti è tanto e un mare di schiuma sembra promettere una lucentezza e un candore impareggiabili. In realtà, non bisogna eccedere né versare lo shampoo direttamente sui capelli: una pessima abitudine che andrebbe assolutamente dimenticata. Non è un caso, che i parrucchieri versino una noce di shampoo in una ciotola per poi stemperarla con acqua tiepida. Quello che non deve mancare, invece, è un bel massaggio alla cute con movimenti circolari e profondi, per poi passare alle lunghezze: in questo modo eviteremo di stressare i capelli e scopriremo con grande soddisfazione che è sufficiente usare meno prodotto rispetto a quanto facciamo di solito. Sarà un passo avanti per la cura dei capelli e un ottimo modo per risparmiare sul budget.
MASCHERE E IMPACCHI SETTIMANALI -
per garantirsi una chioma invidiabile, un trattamento che va fatto necessariamente è quello di una maschera nutriente e ristrutturante almeno un paio di volte alla settimana. Tornati dalle vacanze, infatti, abbiamo il tempo e il modo di dedicare cura e attenzione alla capigliatura anche con "trattamenti d'urto" capaci di restituire morbidezza e vigore. Facendo riferimento ai rimedi della nonna, mescoliamo dell'olio di oliva, o di mandorle dolci o anche di cocco, con qualche cucchiaio di yogurt o di miele per ottenere un impacco naturale da massaggiare sui capelli umidi. Per un risultato ottimale, avvolgiamo la testa con la pellicola trasparente per una mezz'oretta e poi sciacquiamo. Il risultato sarà quasi sorprendente: capelli morbidi e setosi tutti da accarezzare.
PROTEZIONE SEMPRE -
col rientro al lavoro, riprendono anche le attività sportive, per esempio la palestra e il nuoto. Per evitare che il cloro renda i capelli stopposi, aridi e opachi è utile usare regolarmente un olio naturale. Tra i tanti si può scegliere fra olio di jojoba, che si assorbe con facilità, olio di cocco, burro di karité, olio di argan. Massaggiamo l'olio con calma e su tutta la lunghezza dei capelli, li renderà più forti e splendenti. Unico accorgimento: bisogna ricordarsi di ripetere questa operazione di tanto in tanto, soprattutto prima di tuffarsi tra le corsie e dopo il bagno o la doccia.
LA PREVENZIONE IN VISTA DELL'AUTUNNO -
la stagione autunnale rappresenta un periodo complicato per i capelli. Per prevenire cadute e debolezza è possibile fare scorta di integratori di miglio da assumere al rientro dalle vacanze. Non molto conosciuto, questo cereale ha un effetto straordinario, perché migliora forza e lucentezza della chioma. Proviamo anche un nuovo look, sarà perfetto per far piazza pulita di orribili doppie punte e capelli sfibrati. Ultima raccomandazione: assolutamente no alla piastra, sì al sole, quando possibile, per asciugare i capelli naturalmente e fare scorta di vitamina D in previsione dei bui e freddi mesi invernali.