Nella giornata di Ferragosto la Versilia, in Toscana, è stata colpita dal maltempo. Una tromba d'aria ha causato danni agli stabilimenti e costretto i bagnanti a evacuare le spiagge a Viareggio e Lido di Camaiore. Un temporale accompagnato da un violento nubifragio si è abbattuto sulla Liguria in provincia di Imperia, mentre trombe marine si sono abbattute su Ospedaletti e Vallecrosia, dove sono stati danneggiati alcuni stabilimenti balneari.
Violento nubifragio in Liguria -
Un temporale accompagnato da un violento nubifragio si è abbattuto, verso le 8 del 15 agosto, in provincia di Imperia. Decine le chiamate di soccorso ai vigili del fuoco per allagamenti, alberi sradicati, ma anche un paio di cabine elettriche in fiamme nella zona di Ventimiglia. Sul Ponte Doria a Ventimiglia intervento dei vigili del fuoco e dei tecnici Rt per la caduta di vecchi tralicci della Riviera Trasporti. Danneggiata l'impalcatura che copre un albergo in fase di demolizione a Portosole, Sanremo.
Trombe marine a Ospedaletti e Vallecrosia -
Trombe marine a Ospedaletti e Vallecrosia dove sono stati danneggiati alcuni stabilimenti balneari con danni alle cabine e alla recinzione della spiaggia. Colpita anche Bordighera. Per l'agenzia regionale Arpal si è trattato di un downburst. "La prevista struttura temporalesca ha iniziato a interessare il Ponente regionale con raffiche di downburst a 128 km/h, calo termico di circa 8 gradi in un'ora e intensità di pioggia - fino a questo momento - da 19.8mm/15 minuti a Seborga".
Toscana, maltempo in Versilia -
Maltempo anche in Toscana. Ferragosto sul litorale della Versilia, tra Viareggio e Cinquale, è stato infatti rovinato improvvisamente nella tarda mattinata da un vento molto forte che ha alzato sabbia e messo in fuga la gente in spiaggia a Viareggio (Lucca). Ci sono stati anche alcuni bagni che hanno subito dei danni alle attrezzature.
Tromba d'aria a Lido di Camaiore -
A Lido di Camaiore, come due anni fa, un' improvvisa tromba d'aria durata qualche minuto ha fatto scappare i clienti dentro i bar e fatto chiudere gli ombrelloni. A mezzogiorno di Ferragosto la spiaggia era vuota. C'è chi si è rifugiato in auto. Interrotte pure le premiazioni della corsa ciclistica Firenze-Viareggio, classica per dilettanti che richiama tanto pubblico.
A Cinquale spiagge evacuate -
In Alta Versilia a Seravezza il sindaco Lorenzo Alessandrini ha disposto la chiusura all'alveo del fiume nella Valle del Serra, a causa delle condizioni meteo avverse: in caso di pioggia violenta l'area fluviale è soggetta a un repentino innalzamento del livello dell'acqua con evidenti rischi alluvionali. Disposto lo sgombero delle aree meta di gitanti in cerca di fresco. A Cinquale (Massa Carrara) la protezione civile ha ordinato l'evacuazione delle spiagge.
Mareggiata nel golfo di Baratti -
Una forte mareggiata nel golfo di Baratti, a nord di Piombino (Livorno), causata da una perturbazione che nel pomeriggio ha investito tutto il litorale toscano, ha creato disagi ai bagnanti e ai diportisti, benché senza arrecare particolari danni. Mare mosso e vento forte hanno messo in difficoltà chi aveva le imbarcazioni alla fonda ed è stato difficile condurre i natanti al riparo. Alcune barche sono state spinte fin sulla spiaggia, dove si sono arenate. Insieme al forte vento, sempre nel golfo di Baratti si è sviluppato un temporale con pioggia battente che ha costretto i bagnanti ad abbandonare la spiaggia.