Buon compleanno a Gino Paoli che spegne 90 candeline. Autore di celebri successi della musica italiana, è nato a Monfalcone, in provincia di Gorizia, il 23 settembre 1934: nella sua lunghissima carriera ha regalato al pubblico brani indimenticabili come "Senza fine", "Sapore di sale", "La gatta", "Il cielo in una stanza" e tanti altri.
Cantautore di grande successo e ritenuto un "cronista" dell'Italia dal dopoguerra ad oggi, Gino Paoli è sicuramente uno degli interpreti italiani più amati grazie alla sua capacità di riuscire ad arrivare a più generazioni. La sua storia, nonostante le origini friulane, si lega in maniera indissolubile alla città di Genova, che negli anni '60 è il fulcro della musica italiana: Fabrizio De André, Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Joe Sentieri, Umberto Bindi, i fratelli Gian Piero e Gian Franco Reverberi e Giorgio Calabresi. Nomi che saranno ricordati come la "scuola genovese".
Nel 1962 la sua storia con l'attrice, all'epoca minorenne, Stefania Sandrelli (da cui nascerà la figlia Amanda) sconvolge l'opinione pubblica. L'anno successivo compone un classico intramontabile della musica italiana e brano fra i suoi maggiori successi, "Sapore di sale". Sempre quell'anno, però, a seguito di una profonda crisi personale il cantautore tenta il suicidio sparandosi al cuore: i medici, infatti, considerarono troppo rischiosa la rimozione del proiettile, con il quale Paoli convive ancora oggi.
Dopo un periodo di ripresa negli anni '70, torna al successo negli anni Ottanta: il brano "Una lunga storia d'amore" (1984) raggiunge un grandissimo successo rilanciando la sua carriera. Lo riascoltiamo cantare uno dei suoi più grandi successi: "Il cielo in una stanza" durante una puntata di "Vota la voce" nel 1982.