"Ci sono voluti più o meno 29 anni per riuscire a sentirmi abbastanza serena in costume...", così scrive Francesca Michielin postando uno scatto in costume, sorridente e bellissima, in riva al mare con il tramonto alle spalle. A un anno dall'intervento di asportazione di un rene, la cantante e musicista racconta, nel post condiviso, la ritrovata fiducia in se stessa, ma soprattutto nel proprio corpo, oltre i pregiudizi e le critiche di cui è stata vittima: "E' il mio corpo, e gli voglio bene".
Il post -
Parole potenti quelle che accompagnano lo scatto in costume, che sottolineano una rinnovata consapevolezza di sé e il ritrovato amore per il proprio corpo, non più da nascondere, ma da mostrare: "Ci sono voluti più o meno 29 anni per riuscire a sentirmi abbastanza serena in costume, senza più mettere per forza i pantaloncini sopra, tirare indietro la pancia, coprirsi con il pareo, evitare di passeggiare lungo il bagnasciuga. Foto rigorosamente non posata, proprio perché i don’t give a fuck anymore. Saranno i 30 in arrivo, o sarà che proprio un anno fa ero su un letto d’ospedale a chiedermi quando il mio corpo sarebbe tornato come prima. Non importa, è il mio corpo, e gli voglio bene".
Body shaming -
"I don't give a fuck anymore", ovvero "non me ne frega più niente" scrive la Michielin, che nel gennaio dello scorso anno aveva lanciato un importante messaggio contro il body shaming condividendo su TikTok un video con un lungo sfogo contro chi giudica sempre solo dalle apparenze non tenendo presente il percorso personale di ognuno.
"Sono piena di tutte queste frasi come", aveva detto elencando una serie di commenti e giudizi di cui è stata spesso vittima: "Ma tutti questi brufoli cosa sono", "Dì la verità, stai mangiando schifezze in questo periodo, scommetto", "Ma sei pazza a sollevare quei pesi in palestra? Guarda che ti ingrossi", "Ti vedo un po' troppo magra", "Ma mangi vero?" oppure "Ma sbaglio o in questo periodo sei a diete? No perché mi sembra che mangi un botto, non ti fai mancare proprio niente", "Guarda che per fare il tuo lavoro, l'immagine è fondamentale", "Ma come è ingrassata quella lì oh"...".
L'intervento al rene -
A settembre dello scorso Francesca Michielin aveva dovuto annullare tutte le date del tour a causa di "dolori addominali insostenibili", come aveva spiegato la cantante in un lungo post su Twitter: "Ci tenevo a raccontarvi quello che mi è successo nell'ultimo anno. Purtroppo non sarò in grado di tornare presto sul palco come pensavo, ma sono costretta ad annullare le ultime date del tour, sono molto dispiaciuta...". A inizio agosto aveva già dovuto rinunciare ad alcune date e aveva annunciato l'intervento a cui si sarebbe dovuta sottoporre, senza però specificare i dettagli: "Per un problema di salute dovrò sottopormi a un intervento fra pochi giorni...". Pochi giorni dopo l'artista bassanese aveva comunicato la bella notizia: "L'intervento è andato bene...".
Solo a febbraio di quest'anno, ospite da Alessandro Cattelan, Francesca Michielin, ha svelato per la prima volta cosa è veramente successo e la natura dell'intervento chirurgico, di cui aveva taciuto i dettagli fin qui. “Ho avuto un problema al rene, da oggi in poi dirò 'un colpo di rene' invece di 'un colpo di reni' ha raccontato in tv, rivelando di aver subito l'asportazione di un rene: “Si può vivere anche senza".