L'ha fatto ancora. Anton Nootemboom entra nel guinnes dei primati per la marcia più lunga percorsa a piedi nudi. Sono 3450 i km fatti dal Forrest Gump olandese, che nel 2019 aveva scalato - sempre scalzo - l'Everest fino al campo base. La marcia, quindi, prosegue così come la campagna BraveMenTalk, creata per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla salute mentale maschile.
Un tema particolarmente caro a Nootemboom, visto che aveva sofferto in passato di depressione dopo dieci anni trascorsi nell'esercito e tre missioni in Afghanistan. L'impresa - documentata sul suo profilo Facebook - ha portato i suoi primi frutti anche dal punto di vista economico. Poco meno di 20mila euro sono già stati raccolti tramite crowdfunding.
"Il dolore - aveva detto all'inizio missione - ne vale la pena per me. Voglio che questa sfida parli agli uomini e dica loro che qualunque cosa accada nella vita possono superarla".
Partito a novembre da Santa Monica in California, il suo arrivo a New York è previsto per sabato 2 novembre. E in attesa di scoprire la distanza finale percorsa, Nootenboom un pezzo di storia l'ha già scritto. Ha, infatti, superato il record mondiale - 3409,75 chilometri - stabilito, pochi mesi fa, dal polacco Pawel Durakiewicz, che aveva attraversato la penisola iberica.