E se l'Italia fa quaranta (medaglie), Roncadelle ne fa tre. E tutte d'oro. Nel medagliere dorato delle Olimpiadi, il paesino nel bresciano chiude davanti a nazioni ben più popolose tra cui Argentina e Cuba. Ma diventa anche quello più medagliato d'Italia. Il merito è della capitana dell'Italvolley Anna Danesi, della judoka Alice Bellandi e del canoista Giovanni De Gennaro. Un record che il primo cittadino, Roberto Groppelli, conta di festeggiare con i tre campioni olimpici "organizzando una bella festa".
Anna Danesi, campionessa dell'Italvolley -
A ipotecare lo storico primato di Roncadelle, è stata la medaglia conquistata da Anna Danesi, capitana della squadra femminile del volley. La centrale, classe 1996, che milita nella Pro Victoria Monza, è stata una delle protagoniste della storica cavalcata che ha portato le ragazze, allenate da Julio Velasco, all'oro. Il dodicesimo per l'Italia, che ha superato i dieci vinti a Tokyo. Il sindaco di Roncadelle, Roberto Groppelli, ha confidato che il padre di Anna ha celebrato il successo olimpico indossando una maglia realizzata dalla comunità.
Alice Bellandi, oro nel Judo 78 kg -
Dopo un bronzo ai Mondiali di Doha 2023 e un argento ai mondiali di Abu Dhabi 2024, per Alice Bellandi è arrivato l'oro alle Olimpiadi di Parigi, nella categoria fino ai 78 kg, conquistato contro l’israeliana Inbar Lanir. Una vittoria che passerà alla storia, celebrata con un bacio alla sua compagna Jasmine, presente in tribuna: "Di cosa vi stupite - ha detto alla fine della gara - lo sport è amore".
Giovanni De Gennaro, oro nel K-1 di canoa slalom -
Il primo oro per Roncadelle porta la firma di Giovanni De Gennaro, campione olimpico nel k-1 di canoa slalom, nella gara svoltasi nelle rapide di Vaires-sur-Marne. Una prestazione da autentico outsider, visto che De Gennaro si era classificato rispettivamente settimo a Rio e quattordicesimo a Tokyo.