Il festival di Monaco di Baviera

Birra, storia e Origini dell'Oktoberfest: dalla prima festa a oggi

Iniziato nel 1810 per celebrare il matrimonio del principe ereditario bavarese Ludwig, oggi è un festival famoso in tutto il mondo. Ripercorriamo la sua storia: dalle prime celebrazioni all'influenza globale 

© Ente del Turismo

L'Oktoberfest, il festival della birra di Monaco di Baviera, è uno degli eventi più noti e amati anche al di là dei confini della Germania e attira ogni anno tra i 5 e i 7 milioni di partecipanti, amanti del luppolo e non provenienti da tutto il mondo. Ma com'è nato l'Oktoberfest e come si è evoluto nel tempo? Ripercorriamo la storia di questo famosissimo festival.

Le Origini dell'Oktoberfest -

 Oggi è un festival di due settimane che si svolge tra metà settembre e inizio ottobre e ha come protagonista assoluta la birra e le specialità bavaresi, ma quando iniziò nel 1810, l'Oktoberfest non era quello di oggi: era una celebrazione di un matrimonio, quello del principe ereditario bavarese Ludwig di Baviera (Ludwig I) che sposò la principessa Therese di Sassonia-Hildburghausen

La famiglia reale bavarese invitò i cittadini di Monaco ad assistere ai festeggiamenti, che si tennero sui terreni di fronte alle porte della città. L’evento principale fu una gara di cavalli, che ebbe luogo il 17 ottobre, e l’area dove si svolse fu chiamata Theresienwiese (prato di Therese), in onore della principessa. I festeggiamenti ebbero un tale successo, che vennero riorganizzati ogni anno nello stesso posto. 

L'evoluzione della festa nel tempo -

 Nelle prime edizioni dell'Oktoberfest, l’offerta complessiva di attrazioni e divertimenti fu alquanto modesta. Fu solo nel 1818 che fecero irruzione nel Theresienwiese la prima giostrina e due altalene. In questi anni, si poteva bere birra, ma in piccole baracche. Dal 1896 i primi grandi tendoni presero il posto delle baracche e un'intera area del Theresienwiese divenne un vero e proprio Luna Park, cominciando a dare ai visitatori del festival un'esperienza coinvolgente.

Nel 1950, Thomas Wimmer, l’allora primo cittadino di Monaco, introdusse quella che forse si può considerare la principale tradizione dell’Oktoberfest, e cioè l’“O’Zapft is!” (“è stappato” riferito al barile). E’ da allora infatti che dopo la sfilata di apertura denominata "Wiesn-Einzug der Festwirte und Brauereien" dei proprietari dei birrifici, presso la tenda Schottenhamel, il sindaco in carica della città alle ore 12.00 in punto, apre, a colpi di martello, il primo barile della festa. Da questo momento in poi, l'Oktoberfest ha ufficialmente inizio e può cominciare a essere servita birra.L’edizione moderna dura tre weekend per un totale di 16 giorni totali e anche se si chiama Oktoberfest (letteralmente festa di Ottobre) si svolge prevalentemente a settembre per motivi climatici. 

Momenti Storici dell'Oktoberfest -

 Nel 1850 la statua della Baviera, oggi un simbolo della festa e vera e propria icona dell’Oktoberfest, venne portata nel Theresienwiese, sul quale da allora si trova. Nel 1892 venne introdotto il classico boccale di birra da un litro (Maß) che è usato ancora oggi. Nel 1984 i barili di legno vennero sostituiti da barili di metallo ricoperto in legno, più pratici, che garantiscono una migliore conservazione della birra. Dall'inizio della sua storia a oggi, non si sono svolte 26 edizioni dell'Oktoberfest, le ultime edizioni annullate furono quelle del 2020 e 2021 a causa della pandemia di Covid.

L'Influenza dell'Oktoberfest sul mondo -

 Oggi l'Oktoberfest non è solo una festa che celebra la birra e le tradizioni culinarie bavaresi, ma è anche un fenomeno globale che presta il nome e l'estetica come i cappelli tirolesi e i Lederhosen (tradizionali pantaloni di pelle con bretelle diffusi in Baviera) a tanti altri festival in tutto il mondo.